A Torino prezzi in leggero calo rispetto a ottobre

Nel mese di novembre 2015 a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 106,7 (Base Anno 2010=100) con una variazione del -0,1%  rispetto al mese precedente e con una variazione del +0,3% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Novembre 2014.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,2% sul mese precedente e -0,5% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione mensile del -0,5% e una variazione tendenziale del +0,7%. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto rilevano invariato rispetto al mese di ottobre 2015 e una variazione del  +0,9% sull’anno precedente.

portapalazzo_mercatocontadiniSono frutta e verdura a guidare la classifica degli aumenti rispetto allo scorso mese di ottobre, con rincari del 4,8% per la prima classe di prodotto e del 2,2% per la seconda. Le due categorie registrano parimenti una robusta variazione rispetto a novembre dello scorso anno: +5,5% e +3,8%, rispettivamente.

Consistenti rialzi che spiegano la crescita (+ 0,6%) registrata da “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” dove si annota peraltro la diminuzione dei raggruppamenti relativi ai pesci e prodotti ittici (-0,8%), alle acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (-0,6%), allo zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (-0,5%).

In crescita rispetto al mese di ottobre , tra le divisioni di prodotto, anche ” Comunicazioni” (+0,5%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+0,4%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,2%), “Abbigliamento e calzature” (+0,1%). Rimangono invariati “Bevande alcoliche e tabacchi” e “Istruzione”, mentre in calo risultano “Altri beni e servizi (-0,1%)”, “Abitazione,  acqua,  elettricità e combustibili” (-0,1%), “Servizi sanitari e spese per  la salute” (-0,3%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,5%) e “Trasporti” (-1,1%).

Tra le più significative variazioni annuali si segnalano “fornitura acqua” (+5,8%), “raccolta acque di scarico” (+5,7%), “servizi postali” (+6,9%), “giochi, giocattoli e hobby” (+4,0%), “apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici” (+3,9%).

Tutti i dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito: http:/www.comune.torino.it/statistica/