I Master di nuoto Uisp a Torino

di Marco Aceto

Torino ospita per la seconda volta il Campionato Nazionale Invernale Uisp di Nuoto Master e Agonisti, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 novembre prossimi. La precedente edizione si era tenuta nel 2013. Sarà un’edizione con numeri da record: oltre millecinquecento atleti in gara in rappresentanza di ottantacinque società italiane. La società più numerosa è l’Aquatica Torino con 107 iscritti, mentre la più la piccola è quella rappresentata dalla Calabria con un nuotatore della Nettuno Nuoto Palmi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito per ambo i giorni di gara.
Gli atleti e le atlete si contenderanno il titolo sulle distanze 50, 100, 200 metri e nelle staffette maschili e femminili. Agli stessi blocchi di partenza partiranno atleti selezionati non in base all’età, ma per i loro tempi in vasca. Così potrà capitare che un ragazzo si debba contendere il gradino più alto del podio con dei nuotatori più anziani, ancora veloci e pieni di energia. Tra i partecipanti ci sarà anche Giorgio Perondini che nel 1960 ha preso parte ai Giochi Olimpici di Roma.
“Ringrazio gli organizzatori – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per aver riportato dopo alcuni anni di assenza i Master di nuoto a Torino. Quest’anno abbiamo fatto in modo che gli sportivi torinesi potessero assistere alle più grandi manifestazioni di livello nazionale e internazionale. Questi campionati rispecchiano esattamente lo slogan della Uisp ovvero sport per tutti perché in vasca scenderanno i Master e gli Agonisti senza limiti di età”. “Siamo di fronte a un’edizione che esprime grandi numeri – ha sottolineato il presidente della Uisp nazionale Massimo Tesio. Questa manifestazione conferma il ruolo che ha il nuoto in Piemonte. Su questo appuntamento abbiamo investito fin dalla primavera scorsa, quando è partita la campagna di informazione. Abbiamo avuto una grande risposta dal mondo dello sport a dimostrazione che siamo sulla strada giusta”.