Il 1° dicembre al via la 5^ edizione di ‘A Torino un Natale coi fiocchi’

di Luisa Cicero

IMG_4203Prenderà il via martedì 1 dicembre, alle ore 17.30 in piazza Castello, con l’accensione del nuovo Albero di forma piramidale e alto 18,60 metri e l’apertura delle caselle del Calendario dell’Avvento, la quinta edizione di ‘A Torino un Natale coi Fiocchi’, un mese di eventi, spettacoli e animazione per vivere il periodo delle feste in un clima di grande fermento culturale affinché tutti possano percepire la magia del Natale.

Il ricco programma – presentato stamattina nello spazio Agorà – fin dalla prima edizione è stato ideato dalla Città in sinergia con molte realtà del territorio che ancora una volta hanno offerto un contributo prezioso e determinante.

Strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, già illuminate dalla magia delle opere di Luci d’Artista, ospitano un cartellone di iniziative imperdibili: dagli spettacoli d’arte di strada ai giocolieri e alle gag comiche e clownerie, dal funambolo che sfida la vertigine del camminare vicino al cielo ai palloni e palloncini in piazza Castello, dalla magia in via Roma e Galleria Umberto I ai giochi di ruolo dal vivo, laboratori, tornei e sfide tecnologiche, dalla battaglia dei cuscini (tutti contro tutti) alla grande tombolata, dalle tipiche “suonate” natalizie ai ritmi dei tamburi marocchini e alle armonie della musica balcanica, dai telefoni colorati ispirati a Favole al telefono di Gianni Rodari e agli uomini libro, dal mercatino a Borgo Dora alla pista di pattinaggio in piazza Carlo Alberto …e tanto altro ancora.

E, il 31 dicembre, piazza San Carlo si trasforma in un’arena dove si alternano diverse formazioni bandistiche fino all’entrata in scena del Gran Cerimoniere della serata Vinicio Capossela con la sua Banda della Posta.

La conferma di quanto speciale sia l’ultimo dell’anno a Torino arriva anche da Trivago, che ha inserito la città tra le 10 migliori destinazioni italiane di Capodanno 2016 –  clicca qui  per vedere il sito.

Il programma di ‘A Torino un Natale coi fiocchi’ è sul sito www.nataleatorino.it e sull’opuscolo cartaceo nei punti informativi, alberghi, biblioteche ecc. della città.