“No alla violenza, insieme vinciamo!” Domani flash mob in stazione

Domani mercoledì 25 novembre alle 18 in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne a Porta Nuova, di fronte al tabellone degli “Arrivi-Partenze” (in corrispondenza dei binari 8-10) si svolgerà un flash mob organizzato dal Coordinamento cittadino e provinciale contro la violenza sulle donne e dalla Città metropolitana.

Per partecipare al flash mob, hanno spiegato oggi gli organizzatori, occorrerà indossare un indumento o un accessorio di colore arancione (colore scelto dall’Onu come simbolo di un futuro senza più violenza sulle donne).

L’appuntamento si aprirà con una breve coreografia al termine della quale i partecipanti si riuniranno sotto il tabellone, incroceranno le braccia e diranno a voce alta “No alla violenza, insieme vinciamo!”.

Il flash mob è stato presentato  a Palazzo Cisterna dalla consigliera delegato allle politiche sociali della Città metropolitana di Torino Lucia Centillo, che ha illustrato anche le altre iniziative intraprese. Fra queste, una campagna stampa di sensibilizzazione realizzata gratuitamente da Elena Rosa dell’Associazione Lofficina –che si occupa dell’analisi degli stereotipi di genere nella comunicazione- e costituita da una serie di locandine e cartoline con un messaggio rivolto agli uomini: “La violenza contro le donne ha mille volti: sei tu?”.

Lucia Centillo ha anche annunciato un convegno, che si svolgerà a Palazzo Cisterna l’11 dicembre dedicato ai cambiamenti e alle riforme sociali e culturali delle famiglie fra il 1975 e il 2015.