Promozione del turismo ecosostenibile

di Gianni Ferrero

Saranno presto attive pagine web rivolte al turismo ecosostenibile in città. Torino in questi ultimi anni è diventata sempre più attrattiva per i turisti italiani e stranieri. I grandi eventi di carattere religioso, sportivo, culturale, musicale, ma anche la promozione dei musei e delle bellezze della città hanno ormai consolidato la presenza turistica nelle diverse stagioni.

aaaI dati dell’Osservatorio turistico regionale confermano l’incremento costante sia del numero di arrivi sia di quello delle permanenze in città. Su iniziativa degli assessori Maurizio Braccialarghe ed Enzo Lavolta, responsabili rispettivamente delle politiche culturali e all’ambiente, oggi la Giunta ha approvato una convenzione tra il Comune e il Consorzio Turismo Torino per promuovere attraverso il web lo sviluppo del turismo sostenibile. Già un primo passo in questo senso è costituito dalla mappa To Walk che incoraggia la mobilità pedonale tra le principali attrazioni turistiche e i percorsi nei parchi.  Si tratta ora di dare evidenza alle strutture e ai servizi turistici raggiungibili con il minimo impatto ambientale. Ovvero con biciclette, mezzi pubblici, navette elettriche pubblicizzando l’offerta di alimenti biologici, tipici, a chilometro zero sottratti alla logica della globalizzazione.

awalk-toInoltre, per ottimizzare la fruizione del turismo sostenibile, sarà creata una sezione web aperta e dinamica in cui far convergere le molteplici esperienza diffuse a Torino. La sezione seguirà la struttura tradizionale delle guide turistiche, ma caratterizzerà ogni settore da un punto di vista di valorizzazione delle risorse ambientali e sostenibili. Ad esempio si troveranno indicazioni per trasportare la propria bicicletta sui mezzi tradizionali e forme smart come il car pooling. E poi proposte di trekking in collina, passeggiate attraverso aree verdi e nei dintorni delle residenze sabaude.

Una seconda decisione avallata oggi in Municipio riguarda la conferma per i prossimi 24 mesi dell’iniziativa di accoglienza turistica “Torino & you”, a cui prestano servizio con passione, in attività di informazione, oltre cento volontari civici.