Gli appuntamenti di Torino incontra Berlino

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino click

Tanta musica nell’agenda di questa settimana di Torino incontra Berlino, la rassegna della nostra Città che rende omaggio alla cultura tedesca per tutto il 2015.

Il primo appuntamento è il 25 novembre al Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni), con il concerto del pianista Emanuele Arciuli (Galatone, 1965) dal titolo Cinque versioni del buio, sul tema del buio e della notte, incluso nel ricco cartellone 2015-2016 dell’Unione Musicale. In programma musiche di Schumann, Busoni, Liszt, Crumb e Bartok.

Sempre a cura dell’Unione Musicale – nell’ambito del progetto Atelier Giovani – il 28 novembre il Teatro Vittoria, via Gramsci 4, ospiterà Cabaret Berlin, concerto di musica da camera che porta in scena il vasto repertorio di canzoni nate nella miseria del primo dopoguerra tedesco e che accompagnarono la sofferta migrazione dei compositori tedeschi in fuga dagli orrori del Nazismo. È il teatro di cabaret interpretato dalla cultura decadente di Kurt Weill e Schönberg e riproposto dalla voce di Cristina Zavalloni, dal pianoforte di Andrea Rebaudengo e dallo spirito jazz di Gabriele Mirabassi.

Per informazioni: www.unionemusicale.it – tel. 0115669811

 

Anche la musica elettronica onorerà la Germania: il 27 novembre l’Associazione culturale Hiroshima Mon Amour e lo staff di Butterfly Turin/Berlin presentano all’Hiroshima Mon Amour di via Bossoli 83 il party finale di Torino incontra Berlino, uno straordinario appuntamento musicale che vedrà l’esibizione di vari artisti di punta in rappresentanza delle etichette più affermate e innovative del panorama elettronico berlinese. Per informazioni: www.hiroshimamonamour.org

 

La letteratura italiana inconterà quella tedesca il 26 novembre al Circolo dei lettori di via Bogino 9, dove verrà presentato il volume DELLA FIABA. Jacob e Wilhelm Grimm e il pensiero poetante, a cura di Beatrice Balsamo e Alberto Destro. Duecento anni fa usciva Fiabe del focolare dei fratelli Grimm, la più famosa raccolta di fiabe popolari che ha segnato l’immaginazione e la crescita di generazioni di lettori. Il libro ripercorre la forma, i significati e la filologia della fiaba, genere senza tempo che costruisce e comprende l’identità e l’orizzonte simbolico degli uomini.

Per informazioni: tel. 0114326827

 

Per gli appassionati di moda, dal 27 al 29 novembre il Palazzo Saluzzo Paesana di via della Consolata 1 bis, ospiterà la tredicesima edizione della mostra mercato di moda indipendente e di ricerca Byhand, abiti e accessori a tiratura limitata: una selezione di designer e atelier italiani, torinesi e berlinesi presenteranno le loro collezioni di abiti e accessori in pezzi unici e limited edition. Un caleidoscopico palcoscenico per l’artigianato contemporaneo, un luogo d’incontro e scambio, dove conoscere le mani, le voci e le storie che si celano dietro a ogni creazione. Per informazioni: www.byhandshow.com – tel. 388 0643124