Thomas Demenga alla De Sono

 

di Michele Chicco

De Sono demenga_hdÈ dedicato al ricordo di Giovanni Camerana, nei trent’anni dalla scomparsa, il concerto che la De Sono, grazie al sostegno della famiglia Camerana, organizza con il grande violoncellista e didatta svizzero Thomas Demenga, maestro di Giovanni a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, e i suoi allievi violoncellisti Amedeo Fenoglio, Clara Rada Gomez, Gaëlle Lefebvre, Alessio Pianelli e Alicia Rieckhoff.

Il concerto si svolge lunedì 23 novembre alle 20.30 al Conservatorio di piazza Bodoni.

La prima parte del programma è dedicata interamente a Johann Sebastian Bach.  La seconda parte della serata invece vede protagonista Niccolò Paganini di cui verranno eseguiti il celebre Capriccio n. 24 in un personalissimo arrangiamento di Thomas Demenga per due violoncelli, eseguito con Alessio Pianelli, e le Variazioni sull’aria “Dal tuo stellato soglio” dal Mosè di Rossini per due violoncelli solisti ed ensemble di quattro violoncelli. Al centro dei due brani paganiniani e a completamento del programma l’Adagio per archi op. 11 di Samuel Barber.

Il concerto è, come di consueto, a ingresso libero.

Per il ricordo di Giovanni la famiglia Camerana ha pensato non solo al concerto del 23 novembre, ma anche di finanziare dei cicli di perfezionamento dedicati al violoncello, tenuti sempre da Thomas Demenga, che si svolgeranno tra il 2015 e il 2016.