Ti trovi qui: Home » Economia » Fabbrica intelligente. Un bando per lo sviluppo di tecnologie innovative

Fabbrica intelligente. Un bando per lo sviluppo di tecnologie innovative

La Regione Piemonte ha pubblicato oggi il bando per lo sviluppo di tecnologie innovative applicabili alla “Fabbrica intelligente del futuro”. Il bando ha una dotazione di 39 milioni 200 mila euro ed è rivolto al finanziamento di progetti di ricerca industriale e/o progetti di sviluppo sperimentale da realizzarsi nella Regione Piemonte. Torino Wireless supporta le aziende piemontesi nel rispondere al bando.

“Sviluppo di tecnologie innovative applicabili alla Fabbrica intelligente del futuro, è il paradigma che consentirà alle economie avanzate di competere globalmente nel settore industriale manifatturiero”, spiegano a Torino Wireless.

Il bando è rivolto al finanziamento di progetti di ricerca industriale e a progetti di sviluppo sperimentale finalizzati a sostenere la ricerca industriale e l’innovazione nelle tecnologie che abilitano e diffondono la fabbrica intelligente del futuro e favorire la collaborazione tra imprese e il sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività nelle tecnologie della fabbrica intelligente. Un altro degli scopi è agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca, incentivando la creazione di aggregazioni e favorire le ricadute sul territorio in termini di impatto sull’occupazione e sulla competitività del sistema produttivo piemontese. I finanziamenti potranno incentivare la formazione di nuovi ricercatori industriali nel campo della fabbrica intelligente, attraverso la sperimentazione di progetti di alto apprendistato di alta formazione e ricerca.

Il dossier di candidatura (preprogetto) deve essere inviato via PEC a universita.ricercainnovazione@cert.regione.piemonte.it entro e non oltre le 16 del 25 gennaio 2016, e confermato entro 5 giorni lavorativi mediante trasmissione cartacea della documentazione.

 

 

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top