Paratissima parla anche portoghese

 

_DSC1561(web)2Il Sindaco di Torino Piero Fassino il 3 novembre ha ricevuto Miguel Coelho, Presidente di Santa Maria Maior, circoscrizione di Lisbona che raggruppa i quartieri centrali della capitale portoghese. Il Presidente Coelho ha visitato Torino in occasione dell’undicesima edizione di Paratissima, intervenendo all’inaugurazione della manifestazione poiché dal 20 al 24 luglio 2016 si terrà, proprio a Santa Maria Maior, la prima edizione di Paratissima Lisboa. L’evento portoghese, fortemente supportato dalla circoscrizione di Santa Maria Maior, viene organizzato dall’Associazione EBANO Collective rappresentata a Torino da Chiara Pussetti e Vitor Barros.

Il Sindaco Fassino e il Presidente Coelho hanno ripercorso le molte attività di collaborazione che hanno legato Torino e Lisbona fin dalla firma delle Lettera di Intenti siglata a Lisbona nel 2012.

Il Presidente Coelho, durante il suo soggiorno torinese, ha avuto modo di visitare l’Urban Center Metropolitano in cui ha potuto approfondire i processi di trasformazione che hanno interessato Torino negli ultimi 20 anni, e Palazzo Madama che vanta una collaborazione con il Museo di Arte Antica di Lisbona. Ha in

oltre incontrato Mario Cornelio Levi, suo omologo in quanto Presidente della Circoscrizione 8 che a Torino ospita e patrocina Paratissima, e il presidente dell’Associazione YLDA Damiano Aliprandi.

Paratissima Lisboa è la seconda “sorella” internazionale della manifestazione torinese dopo la nascita di Paratissima Skopje avviata nel 2014.