Salone dell’auto e Gran Premio, bis a Torino nel 2016

di Michele Chicco

PARCO_VALENTINO_SALONE_AUTO_2016_logoSi svolgerà nel parco del Valentino, dall’8 al 12 giugno 2016, il nuovo Salone dell’auto all’aperto. Una seconda edizione che arriva dopo il successo di pubblico di quest’anno, che ha riempito i viali del Parco del Valentino sui quali si trovavano le pedane delle 25 Case automobilistiche partecipanti: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen.

Anche per l’edizione del 2016 le auto verranno esposte su pedane lungo i viali del Valentino e il sistema espositivo paritario consentirà a ogni Casa automobilistica di disporre da 1 a 4 pedane per Marchio con lo stesso stesso layout per ogni Brand. Ingresso gratuito con orario dalle 10 alle 24.

Rinasce, inoltre, il premio Car Design Award, prestigioso riconoscimento che veniva consegnato a Torino, capitale indiscussa del car design. Organizzato dalla rivista Auto&Design, il Car Design Award sarà assegnato da una giuria di giornalisti delle principali testate automobilistiche e di design internazionali e premierà tre categorie di progetto per le vetture di serie, i prototipi e showcar e la miglior evoluzione e coerenza con l’immagine di marca.

La passerella delle auto del Gran Premio Parco Valentino si svolgerà nella giornata di sabato 11 giugno 2016 e vedrà un percorso allungato di 45 chilometri, che partirà da piazza Vittorio Veneto. Qui si ritroveranno le concept car, le edizioni limitate dei grandi collezionisti e le novità commerciali delle Case automobilistiche. Dal centro città si arriverà alla Reggia di Venaria, attraversando le eleganti strade di Torino e i suggestivi tornanti della collina circostante con ritorno al Valentino.

Questa mattina, nel Salone d’Onore del Castello del Valentino, si è svolta la conferenza stampa per presentare il Salone dell’auto Parco Valentino 2016 e Gran Premio Parco Valentino. All’incontro con i giornalisti erano presenti Andrea Levy, presidente del Comitato organizzatore, il Sindaco di Torino, Piero Fassino, il Presidente Aci Torino, Piergiorgio Re, e Silvia Baruffaldi, direttrice di Auto&Design.

Con Parco Valentino – ha sottolineato il Sindaco Piero Fassino – è stato possibile pensare a un nuovo modo di fare Salone dell’auto, un modo moderno e fruibile. Una manifestazione che al suo debutto si è già affermata a livello nazionale e internazionale ma che ha trovato sede in una città, Torino, fortemente simbolica per la storia dell’auto”.

Il Salone dell’auto di Torino si propone di essere l’appuntamento italiano ufficiale per la presentazione di nuovi modelli al pubblico.

“A 7 mesi dall’inaugurazione – ha ricordato Andrea Levy, ideatore della manifestazione –  puntiamo alla presenza di 40 Case automobilistiche e di 500.000 visitatori, anche grazie all’aumento dei giorni dedicati al Salone. L’anno scorso hanno partecipato 350.000 persone, non il classico target automobilistico: parliamo di giovani, donne, coppie e famiglie. Sarà un Salone dell’auto di Torino più ricco: parteciperanno diversi nuovi Brand e quelli che torneranno ci regaleranno diverse anteprime e novità. L’anno scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare i meeting Ferrari e Pagani e il primo Concorso di Eleganza di Pininfarina”.

Il Salone dell’auto Parco Valentino aderisce al progetto Smart Tree del Comune di Torino. Nei prossimi mesi, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Torino, verranno messi a dimora trenta alberi a nome Parco Valentino in due zone distinte del Parco del Valentino, accanto alla fontana dei 12 Mesi e davanti al Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura.

Info: www.parcovalentino.com