Bici e Dintorni promuove la sicurezza in bicicletta

parcodorabici
(foto Comitato Parco Dora)

di Mauro Marras

Promuovere l’uso della bicicletta, senza alcun rischio. L’iniziativa Salta in sella in sicurezza, promossa da Bici e Dintorni, vuole rilanciare il tema della sicurezza in bicicletta a partire dal rispetto delle regole del codice della strada e promuovendo la stipula di coperture assicurative. Sabato e domenica prossimi nella piazza del centro commerciale Parco Dora di via Livorno ci saranno alcuni banchetti dell’associazione per sensibilizzare i cittadini. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Novacoop, società attenta ai temi della sostenibilità e socia fin dagli esordi della Fiab, la federazione italiana amici della bicicletta di cui Bici e dintorni fa parte da ben 27 anni, e con Unipol Sai.

bicidintorni_300“La città intende investire su una migliore frizione degli spazi urbani, attraverso l’uso della bici, in questo ci aiuta Bici e dintorni, per noi un punto di riferimento del territorio: le sue sollecitazioni e segnalazioni ci aiutano a meglio orientare le nostre politiche in materia di viabilità sostenibile e nella cura dei servizi per la mobilità a due ruote”, ha sostenuto Enzo Lavolta questa mattina nel corso della presentazione a Palazzo civico.

Lavolta ha anche segnalato che l’amministrazione comunale ha attivato una copertura assicurativa per tutti i suoi dipendenti che usano la bici per spostarsi durante l’orario di servizio. “Stiamo lavorando con Fiab per sensibilizzare il Parlamento affinché sia possibile considerare il tempo di spostamento casa-ufficio alla pari di quello di servizio in modo di permettere un riconoscimento d’infortunio e la possibilità di applicare una polizza assicurativa a chi viaggia in bici”.

Bici e Dintorni ha presentato un programma annuale di attività. Nel 2016 il primo appuntamento sarà l’8 marzo con Bici in Rosa, che avrà un focus sull’uso della bicicletta, sulla qualità di una vita dinamica e sull’alimentazione, con l’ausilio di un nutrizionista. Sabato 7 e domenica 8 maggio sono previste alcune iniziative di sensibilizzazione sul rispetto del codice della strada e l’uso consapevole della bici; ci sarà anche Bimbinbici, la pedalata in compagnia nel centro di Torino organizzata per i più piccoli. Infine, il 18 settembre, la Pedalata al Parco Dora: un modo per imparare a pedalare sulle piste ciclabili e sulle strade secondarie, dove si può andare con maggior sicurezza.

I banchetti al centro Parco Dora saranno presenti sabato 21 con orario 10-12, 16-19; domenica 22, 16-19.