Trans Freedom March, per ricordare i diritti LGBT

di Marco Aceto
All’interno del Transgender Day of Remembrance, sabato 21 novembre a partire dalle 16.30 si svolgerà la seconda edizione della Trans Freedom March.

transfreedommarch2015La marcia pacifica, organizzata dal Coordinamento Torino Pride per rivendicare la libertà e diritti LGBT, partirà da piazza Vittorio Veneto e raggiungerà piazza Castello. Alla presentazione dell’evento erano presenti il coordinatore del Torino Pride Alessandro Battaglia, Ilda Curti e Monica Cerutti, rispettivamente assessore comunale regionale alle pari opportunità e il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus.
Questo appuntamento, patrocinato dalla Città di Torino, sarà accompagnato da altri due eventi che si terranno domenica 22. Il primo avrà luogo nell’aula magna della Cavallerizza e si tratta di un convegno nazionale intitolato “A Scuola Insieme! “Gender” Vs Istruzione, Educazione, Differenze. Sono coinvolti i maggiori esperti dell’argomento. Obiettivo di questo incontro è quello di contribuire concretamente a fornire indicazioni a tutte le componenti scolastiche, prima di tutti i dirigenti e i docenti e fornire ai genitori maggiori informazioni sui contenuti del comma 16 dell’articolo 1 della Legge 107 che fa riferimento al Piano triennale dell’offerta formativa. Il Piano assicura l’attuazione delle pari opportunità promuovendo nelle scuole in ogni ordine di grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazione. Il secondo appuntamento è all’interno del Torino Film Festival: sabato 21 novembre alle 19.30 alla sala 1 del Cinema Massimo verrà proiettato il lungometraggio “Tangerine” di Sean Bake . Un lavoro che racconta la storia la vita di una persona trans e le sue avventure sentimentali.