Torino incontra Berlino, i nuovi appuntamenti

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino Click

Filosofia, cinema, arte: queste le tematiche degli eventi nel cartellone di questa settimana di Torino incontra Berlino, la rassegna culturale lunga un anno con cui la nostra città vuole rendere omaggio alla vicina Germania.

Il primo appuntamento della settimana è il 18 novembre alla Biblioteca civica Italo Calvino (lungo Dora Agrigento 94, tel. 0114429836-47-54): in occasione del penultimo incontro del ciclo Classici della filosofia tedesca, Leonard Mazzone, Università degli Studi di Torino, illustrerà al pubblico il pensiero e gli scritti di  Jürgen Habermas, filosofo, storico e sociologo tedesco la cui opera principale è la Teoria dell’agire comunicativo, nella quale egli elabora il concetto di una comunicazione libera da rapporti di potere.

E il potere, e la lotta per ottenerlo, sono anche al centro di Zeit der Kannibalen (Il tempo dei cannibali, 2014), film del registra tedesco Johannes Naber in programma il 19 e 20 novembre al Goethe-Institut Turin, piazza San Carlo 206, nell’ambito del Goethe Film Forum (proiezione in lingua tedesca con sottotitoli in italiano): due ricchi consulenti di una multinazionale hanno i nervi a pezzi. Il loro collega è stato promosso. Quando viene assunta l’ambiziosa Bianca, i colleghi sono estremamente seccati. Sarcasmo e nevrosi sono all’ordine del giorno. Un dramma da camera, interamente recitato all’interno di camere di hotel di lusso, spesso identiche fra loro, in cui il trio rappresenta un mondo in declino, un’umanità svuotata di ogni capacità di provare la minima empatia: l’era dei cannibali.

Da camere d’albergo tutte uguali al paesaggio asettico di una cittadina tedesca qualunque: inaugura il 19 novembre Leer, mostra fotografica di Nico Baumgarten, ospite presso lo Studio Bild, via Lombroso 20/a, fino al 20 dicembre; immagini pulite e impersonali di villette a schiera in mattoni rossi, tutte identiche e ripetute ossessivamente, contrastano con quelle dove emergono l’individualità, i sogni e le speranze dei suoi abitanti. Prima di diventare una mostra, Leer nasce come libro d’artista, un piccolo e prezioso libro fotografico creato da Nico Baumgarten, che l’autore presenterà durante l’inaugurazione.

Tutti i giovedì dalle 15 alle 21 o su appuntamento (tel. 340 8240622) – cargocollective.com/bild