Fassino: felicitazioni ad Aung San Suu Kyi per la conquista della maggioranza assoluta

“Il coraggio, la tenacia, la generosità con cui ha condotto per oltre vent’anni la battaglia per la libertà del suo popolo hanno trovato conferma nel voto plebiscitario raccolto dalla Lega Nazionale per la Democrazia. Per la Birmania si apre una epoca nuova nella quale ancora una volta il suo carisma e la sua passione politica le faranno svolgere un ruolo protagonista”.

Lo ha scritto ad Aung San Suu Kyi, il Sindaco di Torino Piero Fassino, felicitandosi per la conquista – ufficializzata oggi – della maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento.

“Importante – ha sottolineato Fassino – sarà adesso il sostegno della comunità internazionale nell’accompagnare la Birmania verso una piena democrazia. E in questo contesto la Città di Torino – che si onora di averLe conferito la cittadinanza onoraria – sarà al suo fianco, promuovendo le politiche di cooperazione più utili”.

“Infine – conclude il messaggio del Sindaco di Torino, che dal 2007 al 2011 è stato Inviato Speciale dell’Unione Europea per la Birmania – mi lasci esprimere la commozione con cui ho vissuto il Suo successo elettorale, memore degli anni di mio impegno per una Birmania democratica”.