Il “Made in Italy” al Centro Congressi dell’Unione Industriale

Antonella Gilpi

Aziende del nostro territorio, imprese che hanno saputo utilizzare al meglio strumenti di marketing, finanza, tecnologia, innovazione, sempre all’avanguardia anche nel periodo di crisi economica. Sono loro le protagoniste di un ciclo di quattro conferenze dedicate alle “Eccellenze del Made in Italy”, organizzate dal Centro Congressi dell’Unione Industriale in collaborazione con Deloitte.

Primo appuntamento il 16 novembre (alle ore 18) con la Cornaglia spa, di cui sarà illustrata l’attività di azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per il mondo automotive, e del suo Centro Ricerca che conta ricercatori, ingegneri, fisici e tecnici e che collabora con prestigiose Università ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Partecipano Umberto Cornaglia, amministratore delegato, e Tommaso Cornaglia, controller società estere e responsabile Iniziativa Turchia. Seguirà la presentazione delle attività della ditta “La Morando spa “. Specializzata nella produzione e commercializzazione di alimenti specifici per cani, gatti, cavalli. Leader della produzione del petfood in Italia si sta impegnando anche alla conquista del mercato estero. Partecipa all’incontro Franco Morando, responsabile delle politiche commerciali.

Martedì 24 novembre alle 18 toccherà alla “Pasta Berruto SPA e Tecnau”. Nata dalla fusione di Arrighi spa. Con Italpasta spa, la Bereruto esporta tuttora in 95 paesi di tutto il mondo ed ha stretto un’alleanza commerciale strategica sul mercato africano con la multinazionale Webcor Group estendendosi anche ai mercati del medio oriente. Partecipa alla serata l’amministratore delegato, Stefano Berruto. Per la Tecnau, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine automatiche e robot industriali sarà presente l’amministratore delegato Giuliano De Marco.

La Dia Sorin  e la Nembol che apriranno la serata di lunedì 30 nobembre ci parleranno, per quanto riguarda la DiaSoris che sviluppa , produce e commercializza kit di immunoreagenti destinati alla diagnostica clinica è divenuta sul mercato lo specialista della diagnostica in vitro; mentre la Nembol è un app capace di trasformare l’e commerci attraverso uno strumento multi-canale, utile a combattere la concorrenza del web. Per la DiaSorin partecipa l’amministratore delegato Carlo Rosa e per la Nembol, l’amministratore delegato, Guido Meak.

Gli appuntamenti terminano mercoledì 9 dicembre alle 18 con le testimonianze di Italia Indipendent e Querceti & C S.p.A. Creatività e stile, fashion e design, tradizione e innovazione sono la formula vincente di Italia Indipendent Group che da vita a un “Made in Italy 2.0” operando in diversi settori per esportare lo stole italiano nel mondo globale. Ce ne parla il co.fondatore e amministratore delegato Andrea Tessitore.
Conclude la casa history che ha la passione per i giocattoli, la Querceti &C: S.p.A. Ditta familiare, oggi, che è una delle pochissime realtà del settore a poter vantare un controllo diretto dell’intera filiera produttiva, dalla progettazione del giocattolo fino al confezionamento del prodotto finito, realizzato interamente nell’unica sede di corso Vigevano a Torino. Giocherà con il pubblico l’amministratore delegato Stefano Querceti.

Info: i biglietti gratuiti possono essere scaricati dal sito www.centrocongressiunioneindustriale,it alla voce “Gli Eventi” – Eccellenze del Made in Italy.

Centro Congressi via Vela 17, tel. 011.5718389