In piazza Castello riapre Agorà. La città dei bambini

agora_002di Luisa Cicero

Torna sabato 14 novembre, in piazza Castello, “Agorà, la città dei bambini”. Sarà un nuovo inizio per questa struttura di Expo Milano che fino al 31 ottobre scorso è stato il luogo di un ricco programma di eventi sui temi più alti dell’Esposizione Universale, con una speciale attenzione al mondo dei bambini e della didattica.

Il pomeriggio, dedicato a famiglie e bambini, inizierà alle ore 16,30 con il saluto del Sindaco della città, Piero Fassino, per continuare con il concerto di voci e orchestra offerto da Pequeñas Huellas che eseguirà la Marsigliese in sostegno alla città di Parigi dopo gli attacchi terroristici di ieriOltre al sindaco Fassino, parteciperà, in rappresentanza della Compagnia di San Paolo, suor Guliana Galli e i dirigenti dell’Assessorato alle Politiche Educative della Città.

agora_001‘Agorà a Torino’ di Expo Milano 2015 – un progetto della Città di Torino realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e la fattiva collaborazione di Xké? Zero Tredici – è stata di fatto una piazza virtuale di scambio, crescita, divulgazione, comunicazione e apprendimento il cui successo è stato possibile grazie al lavoro di tutti i soggetti che hanno messo a disposizione saperi, attività e conoscenze, nell’ottica della restituzione al territorio.

agora_003Visto l’ottimo risultato ottenuto, la Città – sempre con il sostegno di Compagnia San Paolo – ha deciso di prolungare le attività in piazza Castello per altri tre mesi, fino al 28 febbraio 2016, promuovendo nuove attività per scuole e famiglie in una logica di sistema e di rinnovata attenzione per i bambini, la loro crescita, la loro creatività e forza innovatrice.

Da lunedì 16 novembre, riprendono le attività per le scuole in Agorà. Per informazioni e prenotazioni tel 011 4322852; agoratorino2015@gmail.com

 Qualche dato sui mesi scorsi:

a partire dal 17 aprile, Agorà a Torino ha ospitato 9444 bambini (5140 appartenenti a 184 classi di 43 scuole primarie e 4304 provenienti da 31 centri estivi) i quali hanno preso parte a 31 laboratori didattici curati da: Camera – Centro Italiano per la Fotografia, CentroScienza, Dipartimento di Architettura e Design (DAD) e Dipartimento di Scienze Matematica (DISMA) del Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del farmaco dell’Università degli Studi di Torino, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Infini.TO, Istituto Superiore Mario Boella, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ITER, MAO – Museo d’Arte Orientale, Museo A come Ambiente, Museo del Risparmio, Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo, Museo Regionale di Scienze Naturali, Parco Arte Vivente, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Telefono Azzurro, WEP – World Education Program, Xkè? Il laboratorio della curiosità e Zoom Torino.

Inoltre, grazie alla generosa collaborazione di Palazzo Madama, 1789 bambini hanno passato la pausa pranzo all’interno del Giardino Medievale del castello.

Nei pomeriggi e nei fine settimana di questi sei mesi e mezzo all’interno di Agorà a Torino si sono svolti numerosi eventi: 78 attività dedicate alle famiglie, di cui 56 appuntamenti con “Prepariamo la Tavola” del progetto ChildrenShare e la partecipazione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2015; 47 seminari; 14 incontri; 4 conferenze stampa; 3 workshop e 2 tavole rotonde.

Alcuni di questi sono stati  organizzati nell’ambito di importanti manifestazioni cittadine quali il XXVIII Salone Internazionale del Libro – Salone Off, la Festa Internazionale della Creatività per Ragazzi e Famiglie “The Children’s World”, la “Festa dello Sport” in occasione di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, “Aspettando la Notte” e “La Notte dei Ricercatori”, il “XVIII Festival CinemAmbiente”, “Nutrire la Città” in occasione del III Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale.

Agorà a Torino ha rappresentato una forza progettuale e didattica pensata per i bambini in età da 6 a 10 anni e le scuole primarie – che hanno potuto usufruire di attività laboratoriali gratuite offerte dalle principali e più prestigiose istituzioni della Città. La risposta delle scuole (e dei gruppi associativi) ha superato le attese, evidenziando una domanda – reale e consistente – di attività laboratoriali inedite e gratuite, di alto livello, in grado di arricchire e completare la didattica curriculare scolastica. Anche le Associazioni di animazione sociale del territorio  hanno riconosciuto ad Agorà una forza di proposta progettuale da non perdere.

L’idea della ri-inaugurazione è legata alla volontà di continuare a caratterizzare Agorà come un luogo privilegiato (nel cuore della Città) per attività e laboratori per i bambini  (età zero/dieci anni) potendo contare sulla capacità progettuale messa a disposizione dai Servizi Educativi della Città di Torino (iter) e da alcune realtà del  territorio disponibili ad offrire (attraverso apposita Call) attività e laboratori per bambini sui temi del gioco, della creatività, della narrazione.

Oltre alle attività per le scuole Agorà ospiterà attività e laboratori per bambini,  letture e animazioni (con caratteristiche non commercialmente invasive) al fine di riprogrammare nuovamente un’offerta culturale di qualità per famiglie e bambini.

“Agorà per i bambini” si avvarrà del contributo di Xkè? ZeroTredici per quanto riguarda il coordinamento del palinsesto, la raccolta delle proposte esterne/call, il rapporto/prenotazione con le classi e la comunicazione.