A “DiecixDieci” le trasformazioni dell’area Continassa

diecixdieci_locandinaLa trasformazione dell’area Continassa, sul territorio della Circoscrizione 5, con il progetto della cittadella della Juventus  a fianco dello stadio completato dalla società bianconera nel 2011 sarà al centro dell’appuntamento di domani sera di “DiecixDieci”, l’iniziativa dell’Urban Center metropolitano dedicata ad alcune delle principali trasformazioni urbane che nei prossimi anni interesseranno le 10 circoscrizioni cittadine.

All’’incontro, in programma alle Officine Caos di piazza Eugenio Montale 18 dalle ore 18, saranno presenti l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo, il presidente della Circoscrizione 5, Rocco Florio e Riccardo Abrate, responsabile del Real Estate della società bianconera, pronti a rispondere alle domande e alle curiosità dei presenti.

cascina_continassa_nuovaAl termine dei lavori previsto per il 30 giugno 2017, infatti, grazie a un’operazione innovativa, la prima in Italia nel suo genere, questo quadrante di Torino assumerà una vocazione completamente nuova. Al posto di un’area rimasta degradata per lungo tempo il ‘J Village’ con la nuova sede sociale, quattro campi d’allenamento, un hotel, un ristorante, una scuola internazionale per 600 studenti, un’area ludico-commerciale ed una centrale energetica.

jvillageL’investimento totale, coperto da sottoscrizioni e finanziamenti bancari, si aggira attorno ai 100 milioni di euro  e permetterà  di creare 350 nuovi posti di lavoro.

DiecixDieci fa parte del programma Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini, calendario culturale ideato e promosso da Urban center Metropolitano in occasione dei 20 anni della grande trasformazione partita con l’approvazione del Piano Regolatore di Torino.  E’ uno sguardo da vicino sugli interventi urbani che renderanno ‘nuova’ la città, partendo proprio dai quartieri che li ospiteranno.

Il ciclo di appuntamenti è iniziato nel mese di aprile con protagonista il Centro Direzionale Lavazza, a maggio si è parlato dell’Area Ex Westinghouse, a giugno delle Arcate Ex Moi e a luglio il dibattito si è concentrato sull’area Mirafiori TNE.