“Assaggiare” il paesaggio, ad aprile Ifla2016

di Mauro Marras

Rimettere il paesaggio al centro del dibattito ambientale e culturale del Paese. Dopo decenni di abbandono del territorio all’abusivismo e alla cementificazione occorre riportare l’attenzione sul paesaggio come bene comune da salvaguardare e rivalutare. Con questo obiettivo l’Aiapp – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio –  ha portato in Italia il prossimo congresso mondiale di architettura del paesaggio, Ifla2016, che si terrà a Torino dal 20 al 22 aprile 2016.

Circa 2000 professionisti si riuniranno qui, provenienti da tutto il mondo: architetti, agronomi, ingegneri, tecnici delle Pubbliche amministrazioni europee, politici e amministratori, aderenti all’Ifla – International Federation of Landscape Architects – di cui l’Aiapp è il punto di riferimento in Italia. Aiapp è dal 1950 il punto di riferimento in Italia per i temi legati all’architettura del paesaggio. È formata da circa 800 professionisti che si occupano della conoscenza, analisi, conservazione attiva, progettazione e gestione degli spazi aperti, dal giardino al parco al paesaggio.

Qui sotto il bellissimo video che ha convinto il precedente congresso Ifla, tenutosi a Città del Capo nel 2012, a scegliere Torino come prossima meta per i delegati.

“Assaggiare il paesaggio” è il taglio scelto per la discussione, con un’attenzione alla dimensione sensoriale. Tasting the Landscape invita a provare a vivere il paesaggio nella sua dimensione emozionale, con un’attenzione particolare al paesaggio periurbano, ovvero quegli spazi in cui i centri urbani hanno conteso terreno alla campagna spesso devastandola, e dove si gioca la sostenibilità delle nostre città a partire da un nuovo rapporto con il territorio salvato dalle ruspe e dai mostri di cemento.

Le iscrizioni sono già aperte. Il programma e i nomi dei relatori saranno presentati nelle prossime settimane.

Per seguire gli sviluppi della preparazione del congresso:

www.ifla2016.com

info@ifla2016.com

Facebook: IFLA2016 Torino

Twitter: @ifla2016

Hashtag #IFLA2016

Linkedin: IFLA016 – Tasting the Landscape