Donne nella Resistenza. Con un convegno e una mostra si chiudono le celebrazioni per il 70esimo

Logo-70di Eliana Bert

Questa mattina, nella sala Congregazioni di Palazzo Civico, sono state presentate le iniziative che si svolgeranno in città nel fine settimana a conclusione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione.

La scelta dell’Anpi Nazionale è ricaduta sul capoluogo subalpino perché, come ha ricordato Marisa Ombra, vice presidente nazionale dell’Anpi ed ex partigiana: “a Torino è cominciata la Resistenza prima ancora della Resistenza con gli scioperi del ‘43”.

Per questo venerdì 13 novembre alle 12, nella Camera del Lavoro di via Pedrotti 5, sarà inaugurata – presenti la ricercatrice Laura Orlandini e la segretaria generale della CGIL Torino Enrica Valfrè –  la mostra “AL TABÁCHI. I gruppi di Difesa della Donna nella Resistenza ravennate 1944-45” realizzata dall’UDI di Ravenna.  L’esposizione si pone l’obiettivo, nel 70° anniversario della Liberazione, di riportare alla luce un’organizzazione femminile che, fra il ’43 e il ’45, ha svolto un’attività fondamentale per la Resistenza. Di questa organizzazione, chiamata Gruppi di Difesa della Donna e per l’assistenza ai volontari della libertà (GDD), che ha riunito un numero consistente di donne, almeno 70.000, non esiste memoria collettiva, né tanto meno una pubblicistica, se non qualche accenno in autobiografie e brevi relazioni sparse in vari archivi.

anpi_donne02_passoniLe celebrazioni per il settantesimo anniversario della Resistenza – ha affermato Gianguido Passoni, assessore al Bilancio del Comune di Torino – offrono anche l’opportunità di dare adeguato riconoscimento al ruolo svolto dalle donne durante la lotta di Liberazione. Un impegno che fu determinante per gli esiti della guerra, anche se alcuni aspetti di quell’impegno sono ancora da scoprire. Per questo motivo la Città di Torino, insieme alle istituzioni culturali cittadine, continua a promuovere la ricerca, l’analisi e la diffusione della memoria su quei temi a torto meno conosciuti, come lo è sicuramente ancora una parte della Resistenza al femminile“.

La mostra sarà aperta fino al 23 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30.

Sabato 14 novembre, invece, dalle 9.30 alle 17, il Teatro Carignano, in piazza Carignano 6, ospiterà il convegno “NOI COMPAGNE DI COMBATTIMENTO….” I Gruppi di Difesa della Donna, 1943-1945.

anpi_donne01L’iniziativa, nata da un’idea del Coordinamento donne Anpi, è stata promossa dall’Anpi (col patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana) con l’obiettivo di recare un contributo alla piena conoscenza e valorizzazione di un’esperienza fondamentale soprattutto sul terreno politico.

Nel corso del convegno, alle 12, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Libere e Resistenti” promosso dallo SPI-CGIL di Torino oltre a una proiezione nel pomeriggio di un estratto del film “Nome di battaglia Lilia” del regista Daniele Segre.

Info: www.anpi.it