Le scuole di Mirafiori ci stanno a cuore

di Fabio Frambati in collaborazione con la redazione di Torino Click

Domani, 11 novembre, alle ore 12 nella Sala consiliare della Circoscrizione 10 in strada Comunale di Mirafiori 7 verrà presentato il progetto “Le scuole di Mirafiori ci stanno a cuore” dell’Associazione Piemonte Cuore Onlus.

Grazie a questo progetto i cittadini potranno contribuire all’acquisto e alla donazione alle scuole del territorio Cairoli, Salvemini e Castello Mirafiori di un defibrillatore semi automatico.

Sulla base delle statistiche fornite dall’Associazione, l’incidenza della morte cardiaca improvvisa è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti e 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali e circa 50 volte rispetto alla mortalità dovuta all’AIDS.

La percentuale di sopravvivenza è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso. Per questo, in attesa dell’arrivo del personale sanitario, chi è testimone di un evento drammatico deve essere in grado di intervenire. Non tutti sanno che l’utilizzo entro pochissimi minuti di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), potrebbe salvare la vita alle persone colpite da un arresto cardiaco in almeno il 35% dei casi.

Fino a venerdì 18 dicembre presso gli esercizi commerciali della Circoscrizione 10 i Cittadini interessati troveranno dei bussolotti con i loghi dell’Associazione “Piemonte Cuore Onlus” e potranno contribuire alla donazione di 3 defibrillatori semi automatici alle scuole del quartiere.

Info: Piemonte Cuore Onlus  http://piemontecuore.eu/

http://www.comune.torino.it/circ10/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3004