Taglio di sette alberi in strada Castello di Mirafiori

alberimirafiori

di Mauro Marras

Un mese fa vennero tagliati alberi spontanei di piccole dimensioni per permettere ai tecnici di monitorare35 esemplari più grandi di robinia, a rischio di caduta. Da domani in strada Castello di Mirafiori si effettuerà il taglio dei sette alberi che, a seguito dei controlli effettuati dal servizio Gestione del verde della Città, in collaborazione con i dottori agrari incaricati, risultano malati e pericolanti, a rischio per le persone.

Il tratto interessato è quello che da via Somalia raggiunge via Torino a Nichelino. Ai sette alberi che devono essere rimossi, se ne aggiungono tre da potare e mettere in sicurezza.

I lavori vengo svolti da imprese appaltatrici della Città di Torino a seguito dell’ordinanza del Comune di Nichelino che chiude la via al traffico fino a fine lavori, che dovrebbero terminare il 13 novembre.

Da diverso tempo si verificavano cadute di rami sulla strada e un albero si era spezzato. La vegetazione sarà in parte ripristinata con l’inserimento di cespugli di spirea, lauro e crataegus.

Nel taglio effettuato a ottobre si risparmiarono i ceppi, che tra due o tre anni restituiranno un nuovo tronco.