Ed Ruscha alla Pinacoteca Agnelli

di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Nell’ambito di ContemporaryArt Torino Piemonte, da domani  7 novembre e fino all’8 marzo 2016presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, sarà possibile visitare una selezione di artefatti legati alle aree di interesse dell’opera di Ed Ruscha: Mixmaster.

L’esposizione, che si inserisce nel progetto di ricerca sul tema del collezionismo e presenta oggetti scelti dalle raccolte pubbliche torinesi, è stata curata da Paolo Colombo.

Accanto a disegni, fotografie e quadri spesso inediti, conservati a testimonianza del suo lavoro, si trovano oggetti mai esposti nei musei torinesi, frutto della ricerca dell’artista statunitense nelle collezioni locali, insieme a una serie di opere provenienti in prevalenza dalla sua selezione personale.

I lavori dell’artista sono tesi a stabilire un legame con gli oggetti da lui stesso scelti nei musei torinesi, evidenziandone le affinità estetiche e di contenuto con la sua opera.

Mixmaster è suddivisa in diversi capitoli, ciascuno corrispondente a una stanza o a uno spazio dedicato, in cui le opere di Ed Ruscha assumono una funzione analoga alla chiave musicale in uno spartito: introdurre la posizione delle note e l’altezza dei suoni. Il risultato è un’esposizione inedita che fa convergere negli spazi della Pinacoteca Agnelli un percorso di scoperta e riflessione compiuto dallo stesso artista.