World League: tutto pronto per Italia – Croazia di pallanuoto

 

Conf. st. Italia - Croazia pallanuoto_3

di Marco Aceto

E’ tutto pronto al Palazzo del Nuoto di via Filadelfia per accogliere domani sera la nazionale maschile di pallanuoto guidata dal Commissario tecnico Alessandro Campagna contro i campioni olimpici della Croazia, valido per la FINA Men’s Water Polo World League 2015.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 e sarà il primo appuntamento internazionale del ricco programma di eventi di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

L’Italia, dopo le vittorie ottenute su Francia e Montenegro, giocherà contro la nazionale balcanica la sua terza partita del Girone di qualificazione alle Finali di Bergamo (23-28 giugno) che garantiranno alla vincente un posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

La città, come al solito, ha risposto con grande entusiasmo; restano solo più circa cinquanta tagliandi per decretare il tutto esaurito. “Dopo circa un anno – ha sottolineato l’assessore allo Sport Stefano Gallogli azzurri della pallanuoto tornano a Torino. Per questo vorrei ringraziare la Federazione nazionale e regionale per averci scelto nuovamente quale sede di quest’importante appuntamento sportivo. Un grazie sentito va anche ai seicento volontari perché sacrificheranno la loro vita privata al servizio della Città. In occasione delle manifestazioni sportive di quest’anno abbiamo deciso che la Mole e la Torre Maratona saranno illuminate e griffate con il logo di Torino Capitale Europea dello Sport”. L’assessore ha anche ricordato che il 4 febbraio sarà inaugurato l’Open Day, in cui tutti i mercoledì del mese i cittadini potranno usufruire gratuitamente di alcuni impianti centrali e metropolitani per svolgere la loro attività.

“Questo evento – ha sottolineato il presidente regionale della Federazione Nuoto Marco Sublimi è un riconoscimento ulteriore che premia i nostri sforzi e sono convinto che sarà ancora una volta da stimolo per il settore. In questi giorni abbiamo ospitato anche il raduno della nazionale giovanile e questo per noi è un altro motivo di orgoglio”.

La nostra Nazionale, al di là delle possibili defezioni di Baraldi e di Busilacchi, si presenta a Torino con l’obiettivo di vincere e continuare la striscia positiva di risultati.

“La sfida tra Italia e Croazia – ha sottolineato il selezionatore Sandro Campagnala definirei storica sia per la rivalità, sia per le scuole, sia per le tradizioni. I nostri avversari sono forti fisicamente, tecnicamente e coperti in tutti i reparti. Il nostro obiettivo è quello di qualificarci per le prossime Olimpiadi in Brasile e cercheremo di batterci con onore alla ricerca di una vittoria importante. Sono sicuro che i tifosi ci daranno una mano, l’impianto è molto bello e giocare qui è emozionante. Infine vorrei che presto una squadra di Torino ritornasse a giocare in A1”.

Chi assisterà all’incontro di domani avrà diritto, presentando la matrice del biglietto alla cassa, a uno sconto di 5 euro per visitare il Museo dello Sport e lo stadio Olimpico. Gli spettatori, all’ingresso del Palazzo del Nuoto, troveranno degli addetti della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a cui potranno fare un’offerta libera dando così un contributo per sconfiggere definitivamente questo male.

Conf. st. Italia - Croazia pallanuoto_2