Scoprire l’arte di Barriera in bicicletta

Millo, Habitat, 2014_600_Foto Alice Massano

di Mauro Marras

Scoprire l’arte urbana pedalata dopo pedalata. Il Comitato Urban Barriera di Milano propone un’esplorazione artistica in bicicletta del territorio di Barriera di Milano, oggetto negli ultimi cinque anni di una profonda trasformazione fisica e sociale. L’arte è uno degli strumenti di cambiamento che hanno avuto più impatto sul progetto Urban Barriera, perché al cambiamento fisico ha saputo associare una partecipazione sensoriale dei residenti, alimentando il sentimento positivo di appartenenza a un territorio vivo, che si prende cura di sé dando valore allo spazio pubblico.

Venerdì e sabato, dunque, si sale in bici e si pedale lungo le vie del quartiere, alla scoperta delle opere murali di Millo, che con i suoi 80 litri di vernice nera ha dipinto 13 muri ciechi, restituendo un po’ di luce nel quartiere. L’opera di Millo è il risultato di un bando internazionale i cui effetti hanno fatto il giro del mondo, pubblicati su numerose riviste internazionali.

Parco Aurelio Peccei, “CARDO E DECUMANO”_600_ di Sergio INGLESEOltre alle opere di Millo, il primo tour tocca altre opere di arte pubblica, come i murales degli studenti del liceo Einstein e di quelli del writer Karim Sherif, le installazioni di Alessandro Bulgini e Laura Pugno in piazza Foroni, la sede dell’associazione Barriera di via Crescentino e il Bunker di via Paganini. Il secondo tour mostra la Promenade dell’arte e della cultura industriale del parco Peccei, i murales Picturin alla Cascina Marchesa, ancora Millo, le nuove gallerie e gli spazi artistici nati in Barriera di recente per concludersi ai Bagni pubblici di via Agliè.

Si parte venerdì 6 alle 15 dal Comitato Urban di corso Palermo 122 e sabato 7 novembre alle 11 dal parco Peccei. Durata, circa due ore. Chi vuole partecipare scriva a comunicazione.urbanbarriera@gmail.com, indicando un indirizzo mail e un numero di telefono. I posti a disposizione sono 25, meglio affrettarsi, anche perché la scadenza per le iscrizioni è domani.