Alla Gabelli in mostra l’arte contemporanea

Per celebrare i 100 anni dalla sua fondazione la scuola Aristide Gabelli ospiterà dieci istallazioni, realizzate da altrettanti artisti che lavorano in Barriera di Milano. Sarà una collezione d’arte permanente che arricchirà le aule e gli spazi comuni della scuola.

Gabelli - Parvenze atomiche, Nicola Gabriele (studio 23)_L 600In quest’area a Nord della città dove l’arte gioca un ruolo importante nella rigenerazione urbana e dove sono raggruppati gallerie, laboratori e atelier, alcuni artisti hanno donato le loro creazioni per arricchire uno dei complessi storici del quartiere, la scuola elementare. Tra questi, gruppi e personalità artistiche, pittori, scultori provenienti da collettivi torinesi, illustratori e architetti che in quartiere hanno trovato dimora.

Gabelli - Muffe, Luj Vacchino per Archivio600

L’arte, dunque, farà il suo ingresso nella scuola e contribuirà a stimolare la fantasia dei piccoli studenti. Questo pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, una visita guidata, inserita nel calendario di Contemporary Art 2015, condurrà grandi e piccini alla scoperta delle dieci opere in compagnia degli artisti e dei giovani alunni, le guide speciali della mostra,  che si snoderà lungo i corridoi e gli spazi della scuola.

Questa mattina, in via Santhià 25, l’Assessore Ilda Curti e la Presidente della 6^ Circoscrizione, Nadia Conticelli, hanno partecipato all’anteprima dell’inaugurazione con alcune scolaresche.

Da domani l’allestimento sarà visitabile su prenotazione in orario di apertura della scuola. Per informazioni telefonare al numero  011 85103.