Si amplia l’offerta di posti letto per gli studenti universitari

Centocinquanta nuovi posti letto per ospitare studenti universitari saranno realizzati nell’area della ex Nebiolo e all’interno dello stabile di via Lombroso 16. La Giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta degli assessori Passoni, Pellerino e Lo Russo, la delibera che definisce le linee guida per la redazione del bando che consentirà di individuare le imprese aggiudicatarie.

Dopo l’inaugurazione la scorsa settimana della residenza universitaria di via Caraglio – 536 posti letto –  prosegue con questi interventi il  progetto Torino Città Universitaria.

Università degli Studi e Politecnico sono infatti eccellenze nel panorama nazionale ed europeo e la Città intende sostenere la vocazione di Torino come polo della alta formazione mettendo a disposizione di studenti italiani e stranieri, visiting professor, ricercatori, partecipanti a corsi di formazione e summer school, un adeguato parco di residenze e una vasta gamma di servizi connessi.

exnebiolo
la ex Nebiolo tra corso Novara e via Bologna

Gli interventi deliberati oggi consentiranno il recupero di immobili e aree dismesse da lungo tempo. Oltre al modello della residenza universitaria vera e propria, tipica del diritto allo studio, si propone infatti anche quello della “Casa dello Studente”, struttura con servizi comuni e mini – appartamenti in cui gli universitari possano sperimentare una maggiore autonomia abitativa.

Tra i criteri per la valutazione delle offerte pervenute particolare attenzione sarà riservata alle migliori offerte rispetto alle tariffe individuate (280 euro per la camera doppia e 350 euro per la camera singola, comprensivi di utenze e Iva): gli aggiudicatari dovranno riservare in ogni caso la maggior parte della struttura per la locazione a tariffe calmierate, in linea con le tariffe medie di locazione a studenti.

vialombroso16
lo stabile di via Lombroso 16

Su via Lombroso la procedura sarà quella dell’asta di alienazione del diritto di proprietà superficiaria. Il piano terreno resterà nella disponibilità della Città per la realizzazione di servizi connessi alla biblioteca e per altre attività associative già presenti sul territorio della Circoscrizione 8.

Per l’area Nebiolo, invece, la procedura sarà quella della concessione di valorizzazione: chi si aggiudicherà il bando dovrà effettuare un investimento di recupero integrale a fronte di un tempo ampio di concessione.

 “La delibera approvata questa mattina – ha detto il Sindaco Piero Fassino – prosegue il processo di riqualificazione della città e amplia la dotazione di posti letto per gli studenti, in particolare per gli studenti provenienti da altre regioni e dall’estero. Contemporaneamente rafforza la vocazione di Torino “Città Universitaria” attraverso un modello di collaborazione, virtuoso e sperimentato con successo, tra pubblico e privato”.