Musica e ginnastica all’Accademia Albertina

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Tra le molteplici iniziative incluse nella ricca offerta autunnale di Contemporary Art Torino + Piemonte – il sistema di istituzioni, strutture, spazi e attori dell’area regionale che producono una pluralità di mostre ed eventi, riconosciuti a livello internazionale, nel campo delle arti visive contemporanee – due avranno come suggestiva cornice l’Accademia Albertina di Belle Arti.

L0007451 H. Mercurialis: rope exercises; 1573Entrambe si svolgeranno nella sede di via Accademia Albertina 8. La prima, che oltretutto si inserisce perfettamente nel calendario degli eventi di Torino Capitale Europea dello Sport, è la mostra “De Arte Gymnastica – esercizio fisico, gioco e immagine”, visitabile alla Pinacoteca Albertina (aperta tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 10 alle 18) fino al 15 novembre e dedicata alla rappresentazione del corpo umano in movimento in varie epoche storiche. L’esposizione documenta il legame che si instaurò nel ‘600 e ‘700 tra la formazione del principe e l’attività fisica, intesa quale preparazione all’esercizio delle virtù militari e delle qualità necessarie per il governo nel periodo di Cristina di Francia e di Carlo Emanuele II di Savoia; attraverso dipinti, miniature, incisioni e oggetti viene illustrata la presenza, nell’iconografia di corte e nella pittura di genere, di attività e soggetti legati a varie forme di attività fisica: pallacorda, pallone, birilli, tiro alla fune, calcio, equitazione, nuoto, slitta. Il percorso dedicato ai giorni nostri ospita artisti che individuano nella disciplina corporea un passaggio per affrontare l’esperienza del limite, attraverso fotografie, video e performance segnati dai temi della sfida, del controllo o della liberazione delle energie; altri, invece, guardano agli aspetti antropologici e culturali delle attività sportive. La Rotonda dei Tabacchi accoglie le opere degli studenti dell’Accademia che hanno lavorato sui temi della mostra, tra le quali saranno selezionate quelle destinate a ricevere borse di studio.

Dalla raffigurazione artistica dell’attività fisica nelle sue varie forme alla musica da camera, l’Accademia Albertina ospita anche 4 appuntamenti inseriti nel programma di “Musiche in Mostra 2015”, la rassegna di musica contemporanea che, giunta alla XXX edizione, dal 25 ottobre al 15 novembre prevede 12 concerti in 5 città (Torino, Genova, Asti, Alessandria, Riva presso Chieri), in palazzi storici, musei e luoghi-simbolo della cultura e dell’arte, e il cui tema portante è “stile e improvvise-azioni”. Il prossimo concerto, “Un pizzico di Cina con sax, pipa ed ehru”, in programma l’8 novembre, include ben cinque prime esecuzioni assolute e una nutrita serie di improvvise-azioni curate da tre virtuose internazionali di sax e tarogato, pipa (liuto cinese) ed ehru (violino cinese), unite nell’Ensemble cino-tedesco Sinogerman Sounds. L’ingresso a questo concerto – così come ai precedenti e all’ultimo, previsto per il 15 novembre – è libero, e dotato di accesso per i disabili.