Torino incontra Berlino dal 3 al 10 novembre

di Valentina Gallico in colaborazione con la redazione di Torino Click 

Tanta musica nell’agenda di questa settimana di Torino incontra Berlino, il viaggio lungo un anno che la nostra città ha intrapreso alla scoperta della cultura tedesca, intesa in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Il primo appuntamento imperdibile è con Club to Club (C2C15), il Festival Internazionale di Musica e Arti che, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, supporta la sperimentazione e presenta speciali preview di alcuni dei più acclamati e visionari artisti elettronici del mondo in diversi luoghi della città; cinque giorni di spettacoli no-stop, in un mix perfetto fra avanguardia e pop, che si snodano all’interno di location uniche. Quest’anno, in occasione del gemellaggio con la Germania, è particolarmente significativa la presenza di ospiti tedeschi:

– mercoledì 4 novembre, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, via Mazzini 11, si esibirà il berlinese Sasha Ring (1978), in arte Apparat, già ospite più volte del festival. Nel suo concerto Soundtrack Live, insieme alla sua band eseguirà musiche composte per cinema e teatro, tra cui la colonna sonora de Il giovane favoloso, il film di Mario Martone sulla vita di Giacomo Leopardi, e quella realizzata per lo spettacolo teatrale Guerra e pace del regista Sebastian Hartmann;

– venerdì 6 novembre, all’Hotel AC, Via Bisalta 11, i Soundwalk Collective, gruppo di artisti nomadi tra New York e Berlino, si esibiranno in un concerto intitolato Berghain: Vibrations & Resonances, un progetto sonoro che interpreta l’architettura del Berghain, leggendario club berlinese, “suonando” la struttura dell’edificio come uno strumento musicale;
dal 5 al 7 novembre, di nuovo all’Hotel AC,  via Bisalta 11, il critico e musicologo Max Dax sarà conduttore di tre listening session dedicate al rapporto tra musica elettronica e arti visive a Berlino. In ciascuno dei tre incontri, Max Dax dialogherà con prestigiosi interlocutori, tra cui il curatore Hans-Ulrich Obrist, il giornalista di groove Heiko Hoffmann, i Soundwalk Collective, il musicista e produttore di Detroit Jeff Mills. Un vero e proprio viaggio sonoro e visivo che avvicinerà lo spettatore a un nuovo modo di interpretare la musica e le arti secondo un approccio divertente e filologico.

Per informazioni: www.clubtoclub.it

Dalla musica elettronica alla musica classica, il 9 novembre, giorno del 26° anniversario della caduta del muro di Berlino, la Filarmonica Teatro Regio Torino onorerà la Germania al Teatro Regio, piazza Castello 215, con un programma dedicato a due degli autori più ispirati del periodo romantico della prima metà dell’800. Sul podio ci sarà Yutaka Sado, direttore ospite principale della Filarmonica TRT, che proporrà al pubblico torinese la seconda sinfonia di Robert Schumann e, insieme al giovane pianista Dmitrji Majboroda, il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin.

Per informazioni: www.filarmonica900.it e www.teatroregio.torino.it

La letteratura italiana incontra quella tedesca il 3 novembre al Goethe-Istitut Turin, Piazza San Carlo 206: nell’ambito del ciclo Affinità elettive – scrittori italiani raccontano i grandi classici della letteratura tedesca, illustrando la loro opera preferita e il perché ne siano rimasti affascinati -, Luciana Castellina, nota giornalista e appassionata lettrice, racconterà I Buddenbrook, romanzo per il quale Thomas Mann ricevette il Premio Nobel nel 1929: la progressiva rovina di una famiglia della borghesia nella Lubecca del XIX secolo.

In tema di arte, torna l’illustratrice berlinese Nadia Budde, in coppia con la torinese Elisa Talentino: nella mostra di stendardi dal titolo Torino-Berlino andata e ritorno, sotto i portici di piazza San Carlo, si intrecciano le creazioni artistiche di queste due illustratrici, frutto delle impressioni urbanistiche realizzate durante le rispettive residenze a Berlino e a Torino. Un assaggio della più ampia mostra di illustrazioni delle due artiste, allestita contemporaneamente presso la sede del Goethe-Institut.

Maggiori dettagli sulle iniziative sono visibili nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città, oppure sul sito www.torinoincontraberlino.it