Un Défilé per l’inaugurazione di Luci d’Artista

lucidartista600di Luisa Cicero

Per l’inaugurazione della XVIII^ edizione di Luci d’Artista, in programma sabato 31 ottobre, si potrà assistere a una versione ridotta del Défilé creato da Torinodanza/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e dalla Biennale de la Danse de Lyon nel 2014, con il sostegno di Compagnia di San Paolo. L’appuntamento è alle ore 18.00 in piazza Palazzo di Città, dove si potrà apprezzare l’opera My noon di Tobias Rehberger (esposta per tutto il 2015 in omaggio al gemellaggio “Torino incontra Berlino”).

La parata prenderà il via alle ore 18.30 in una versione artistica curata da Elena Rolla sulla base della coreografia originale di Denis Plassard, con le marionette ideate da Emilie Valantin.

Da piazza Palazzo di Città, 120 danzatori di varie scuole del Piemonte e 35 musicisti dell’Unione Musicale Condovese percorreranno via Garibaldi, dove verrà accesa Luì e l’arte di andare nel bosco di Luigi Mainolfi. Durante il tragitto si illuminerà l’opera Il Mito di Nello Ferrigno in via San Francesco d’Assisi. Il Défilé arriverà in piazza Castello dove, tra ballo e note, si accenderà l’opera ‘Mattang Lucente. La rete celeste di Gaia’ – ideazione Ugo Locatelli per la curatela scientifica INAF–Istituto Nazionale di Astrofisica Mariateresa Crosta e Davide Groppi per il lighting design. Dalla piazza il gruppo proseguirà in via Roma per arrivare fino in piazza San Carlo. Al passaggio si illumineranno successivamente Volo su… di Felice Casorati in via Pietro Miccia/via Cernaia,  Planetario di Carmelo Giammmello in viaRoma e Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime di Nicola De Maria. Il salotto torinese ospiterà, alle ore 19.30, i saluti delle autorità istituzionali.

Défilé
Défilé

Seguirà una prima esibizione musicale live e l’ascolto di tracce di brani appositamente creati per il progetto A Great Symphony For Torino, realizzato da Associazione Situazione Xplosiva per il British Council. Una colonna sonora unica per i luoghi di interesse culturale della città e per le creazioni di Luci d’Artista. La seconda sonorizzazione sarà alle ore 20.15 in piazza Castello e la terza, alle ore  20.45, in piazza Palazzo di Città.