Ti trovi qui: Home » Cultura » Città e università, un’alleanza strategica

Città e università, un’alleanza strategica

di Mariella Continisio

E’ stato sottoscritto questa mattina nel corso del seminario “Città e università. Un’alleanza strategica per l’Europa dei diritti e della conoscenza” il protocollo d’intesa tra Anci e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) per la collaborazione nello sviluppo dei territori urbani e del Paese. L’accordo, è stato siglato dal presidente nazionale Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino e dal presidente dei rettori delle università italiane, Fabio Rugge.

sem Unitown pellerino 600

L’incontro che si è svolto al Lingotto, nell’ambito dell’Assemblea annuale Anci, è stato l’occasione per presentare agli amministratori italiani l’impegno di Unitown – rete internazionale tra università e città universitarie fondata dal Comune e dall’ateneo di Ferrara nel 2013 –  nella promozione e divulgazione di buone pratiche nelle relazioni tra atenei e municipalità. Mariagrazia Pellerino, assessora alle Politiche educative della Città di Torino che questa mattina ha partecipato all’incontro, è stata una delle fondatrici della Rete. Nel suo intervento Pellerino illustrando il progetto “Torino Città Universitaria”  ha posto l’accento sul “rapporto tra città e università come fattore di sviluppo locale sostenibile e di rafforzamento della filiera educativa”.

 

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top