Sport e salute, un convegno all’Istituto di Medicina dello Sport

istitutomedicinasport_01“Sport e chirurgia, sport e riabilitazione, sport e alimentazione, sport a tutto campo”: questi i temi che verranno affrontati al convegno organizzato dall’Istituto di Medicina dello Sport di Torino F.M.S.I.

Oggi e domani, sabato 31 ottobre al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Via Vela 17, al Convegno “Lo sport per la promozione della salute: dal portatore di protesi articolare alle necessità dell’atleta” i vari relatori cercheranno di fornire risposte concrete e adeguate ai vari temi sullo sport e  la salute.

Oggi pomeriggio a partire dalle 14 l’attenzione sarà focalizzata e sul miglioramento dei materiali e delle tecniche utilizzate nel trattamento chirurgico di patologie articolari  ai fini di mantenere l’attività fisica utile alla prevenzione. Saranno, inoltre, approfonditi i tempi e i modi in cui i soggetti, sottoposti ad impianto protesico, possano ritornare a praticare una generica attività sportiva, o addirittura agonistica.

Sabato mattina si parlerà di alimentazione, di attività fisica e di come mantenersi in salute. Nel pomeriggio invece verrà illustrato lo sport attivo e il programma di allenamento più adeguato. In particolare verranno esaminati quegli sport che hanno aspetti eminentemente metabolici come fitwalking e maratona, quelli prettamente tecnici come il golf, altri misti come il tennis.

Molti gli ospiti e relatori, tra i quali:  Stefano Gallo – Assessore allo Sport della Città di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, Ezio Ghigo – Direttore Scuola di Medicina dell’ Università degli Studi di Torino, il Maurizio Casasco – Presidente F.M.S.I. Federazione Medico Sportiva Italiana, Gianfranco Porqueddu – Presidente C.O.N.I. Comitato Regione Piemonte, Gian Pasquale Ganzit e Piero Astegiano – membri del Comitato scientifico del convegno.