A ottobre a Torino prezzi in salita: + 0,5 per cento

Viele Euro GeldscheineNel mese di Ottobre 2015 a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 106,8 (Base Anno 2010=100) con una variazione del +0,5 rispetto al mese precedente e con INVARIATO (tasso tendenziale) rispetto al mese di Ottobre 2014.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,2% sul mese precedente e -0,6% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione mensile del +0,8% e una variazione tendenziale del +0,5%. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto rilevano una variazione del +0,3% rispetto al mese di settembre 2015 e con una variazione del  +0,6% sull’anno precedente.

Dall’indagine statistica risultano invariati solo i prezzi che fanno riferimento alle “Comunicazioni”.

Segno positivo hanno invece le voci:” Servizi ricettivi e di ristorazione” (+3,0%), abitazione,  acqua,  elettricità, combustibili  (+1,0%), mentre i prodotti alimentari e le bevande analcoliche si attestano su un +0,5%; le spese relative all’istruzione registrano un +0,4%. Abbigliamento e calzature, nonché ricreazione, spettacoli cultura e altri beni e servizi hanno un incremento del +0,2%. Mentre i  costi per , bevande alcoliche e tabacchi aumentano dello 0,1%.

Un decremento invece viene registrato per quanto attiene a voce Trasporti (-0,5%), i servizi sanitari e le spese per  la salute hanno un segno negativo del -0,2%. Infine la voce:”Mobili, articoli e servizi per la casa” ha un decremento del -0,1%.

Significative variazioni annuali:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: vegetali (+7,6%), oli e grassi (+7,2%), frutta (+3,0%).

Bevande alcoliche e tabacchi: tabacchi (+3,9%), alcolici (+2,3%). Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: combustibili solidi (+6,7%), fornitura acqua (+5,8%), raccolta acque di scarico (+5,7%), altri servizi per l’abitazione n.a.c. (+3,6%), gas (-4,2%), gasolio per riscaldamento (-16,4%).

Servizi sanitari e spese per la salute: servizi paramedici (+2,7%). Trasporti: trasporto marittimo e per vie d’acque interne (+2,6%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-14,1%). Comunicazioni: servizi postali (+6,9%), apparecchi telefonici e telefax (-5,5%). Ricreazione, spettacoli e cultura: strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto (+3,5%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+3,2%), giochi, giocattoli e hobby (+3,2%), servizi culturali (+2,4%), articoli per giardinaggio, piante e fiori (-2,1%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-2,4%),  apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-2,8%), supporti di registrazione (-3,0%). Istruzione: scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,8%). Servizi ricettivi e di ristorazione: servizi di alloggio (+2,0%),  mense (-3,6%). Altri beni e servizi: altri effetti personali (+3,6%), assicurazioni sui mezzi di trasporto (-4,1%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/