Una palestra all’aria aperta donata alla città

calist2

di Mauro Marras

Il Calisthenics è una nuova disciplina sportiva che si sta diffondendo in tutto il mondo per la semplicità della sua pratica: basta ritrovarsi in un parco e cominciare dagli esercizi più semplici per poi avvicinarsi a quelli più spettacolari. È una pratica socializzante ed economica, come dimostrano i tanti video presenti in rete e nei social network.

Sabato 31 ottobre alle 11,30, nell’area verde tra viale Michelotti e piazza Pasini, l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta inaugurerà la prima area adibita in città alla pratica sportiva del Calisthenics. Si tratta dell’allenamento a corpo libero, che ha assunto questo nome prendendo origine dai termini greci khalos e sthenos, bellezza e forza insieme.

calist1All’inaugurazione saranno presenti Gaggi Yatarov e Giampaolo Calvaresi, atleti visti in tv nel programma Italia’s Got Talent, e altri atleti provenienti da tutta Italia; ma soprattutto ci saranno i responsabili della Calisthenics Burningatesocietà fondata da Umberto Miletto, Claudio Negro, Paolo Ottimo e Manuel Stella, precursori della disciplina in ambito italiano, che hanno donato alla Città di Torino le attrezzature presenti nell’area, offrendo così a tutti i torinesi la possibilità di avvicinarsi a questa pratica sportiva.