Al via il ricco programma di ContemporaryArt

di Luisa Cicero

Da alcuni anni Torino, e più in generale il Piemonte, vengono considerati un punto di riferimento nodale per l’arte contemporanea, sia in Italia sia all’estero. Un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private Fondazioni, Musei, gallerie per l’arte che producono, grazie al loro impegno, una molteplicità di mostre, eventi e manifestazioni riconosciute a livello internazionale nel campo delle arti visive; un Sistema dell’arte Contemporanea attivo tutto l’anno, denominato ContemporaryArt Torino Piemonte.

Clicca sulla foto per scaricare l'opuscolo
Clicca sulla foto per scaricare l’opuscolo

Anche per il 2015 lo speciale autunno di ContemporaryArt Torino Piemonte è sostenuto dalla Fondazione CRT per l’Arte in collaborazione con tutti gli enti e istituzioni operanti nel settore dell’Arte Contemporanea a Torino e in Piemonte.

È l’autunno di fatto il periodo in cui si concentrano in Città e in Regione gli appuntamenti con le arti visive, con la musica, il teatro, la videoarte e le performig arts, all’insegna dell’innovazione, della ricerca e della contaminazione tra le diverse arti. Tra i numerosi eventi il cartellone 2015 vedrà l’appuntamento con la ventiduesima edizione della fiera Artissima, che quest’anno si presenta con 207 gallerie da 31 paesi di tutto il mondo e tre sezioni artistiche dirette da curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti; le Luci d’Artista, alla diciottesima edizione, che quest’anno si inaugureranno il 31 ottobre  con un Défilé di danza e musica e illumineranno vie e piazze torinesi fino al 10 gennaio 2016; The Others alle ex Carceri Le Nuove e alla ex Borsa Valori in piazzale Valdo Fusi e gli appuntamenti con la creatività giovanile delle rassegne Paratissima a Torino Esposizioni. E ancora oltre 30 mostre in città, 41 gallerie aperte, 4 festival musicali, rassegne di teatro, danza, cinema e l’irrinunciabile  appuntamento sabato 7 novembre con la Notte delle arti contemporanee.

Artissima 22, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, polo di coordinazione delle esposizioni artistiche a Torino, si svolge all’Oval del Lingotto dal 6 all’8 novembre. Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati dell’arte: in aggiunta all’esposizione fieristica, Artissima 22 si compone di tre sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, alla performance e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea.

Resò – International Network for Artist Residencies, dal 5 all’8 novembre. Ideata da Giorgio Cugno nel corso della residenza di Resò alla Lugar a dudas in Colombia nel 2014 e presentata in Italia ad Artissima nell’ambito della mostra Inclinazioni, Caucacola è un’opera che riflette sullo sfruttamento delle risorse idriche colombiane da parte della Coca Cola suggerendo però anche altri, opachi e poetici, piani di narrazione. Il progetto è di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, CESAC – Centro Sperimentale per le Arti contemporanee, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte –Fondazione Pistoletto, Eco e Narciso, Città Metropolitana di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, PAV – Parco Arte Vivente, Città di Torino/GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

La  Notte delle arti contemporanee. – sabato 7 novembre – è uno degli appuntamenti centrali dello Speciale Autunno con musica, teatro e performing art. Una notte dedicata alla contemporaneità caratterizzata dalla contaminazione tra le diverse arti: apertura straordinaria di musei, spazi espositivi, musicali e gallerie d’arte.

L’XI^ edizione di PARATISSIMA (Padiglione 2 Torino Esposizioni) è dal 4 all’8 novembre 2015. Con più di 400 artisti e creativi, 8 mostre curate da 16 giovani e 4 sezioni (foto, design, fashion, video) è la vetrina internazionale dei talenti emergenti.

The Others quest’anno duplica gli spazi. Dal 5 all’8 novembre, oltre all’ex carcere Le Nuove avrà a disposizione anche il gioiello architettonico di Piazzale Valdo Fusi della ex Borsa Valori dove verrà allestita una mostra Exhibit nel magnifico salone délabré. Tra le novità di quest’anno il progetto pensato insieme agli studenti della Scuola Holden, che hanno preso parte a un workshop con professionisti del mondo della musica, del teatro e delle arti visive e realizzeranno interventi presentati all’interno della location dell’ex carcere Le Nuove.

Alla Gam-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea  sono allestite: per Vitrine Possibilità/Anna Franceschini – Luca Trevisani (26 novembre 2015–17 gennaio 2016), un progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea che, intitolata Possibilità, pone l’attenzione sulle trasformazioni della vita, del suo divenire di cui l’arte ricalca la natura mutevole e fluida; il quarto appuntamento di Surprise è dedicato a un progetto fotografico e performativo dell’artista Giorgio Ciam (fino al 15 novembre);  nello spazio Wunderkammer Luca Pignatelli/Blue Note (fino al 17 gennaio 2016); dal 27 novembre 2015 al 28 febbraio 2016 GAM – Underground Project 27 presenta Il Mercante di Nuvole. Studio65: 50 Anni di Futuro. La Prima tappa in Italia della mostra che celebra 50 anni di storia dello Studio65, uno dei protagonisti del Pop Design italiano fondato a Torino nel 1965. Infine la VideotecaGAM ospiterà due appuntamenti importanti: Luigi Ontani, il 15 dicembre e Michele Sambin, fino al 13 dicembre.

Prosegue fino all’8 novembre Tutttovero. La nostra città la nostra arte Torino 2015 alla Gam Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea espone fino al 10 gennaio 2015 Francesco Jodice. American Recordings, realizzata per la Sala Multimediale della Manica Lunga, per la quale l’artista ha ideato l’installazione una  vera e propria sinfonia per immagini, che percorre il Novecento, secolo di miti ed eroi made in USA e Paloma Varga Weisz, prima mostra personale in un museo italiano e Rachel Rose – illy Present Future 2014 Prize Exibition.

La Fondazione Merz , dal 3 novembre 2015 al 31 gennaio 2016, avrà in mostra Christian Boltanski. Dopo. Curata da Claudia Gioia, l’esposizione include 5 installazioni e si sviluppa nell’intero spazio della Fondazione come un unico racconto corale capace di parlare alla memoria collettiva e individuale, inanellare passato e presente, sollecitare promesse disattese, ricongiungere la Storia alla vita di ciascuno.

La prima personale di Adrián Villar Rojas, sarà dal 4 novembre 2015 al 28 febbraio 2016 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’artista argentino celebre nel mondo per la sua poetica originale e visionaria, capace di generare progetti grandiosi, che trasformano gli spazi e immergono i visitatori in esperienze stupefacenti.

Alla Pinacoteca Agnelli, dal 7 novembre 2015 all’8 marzo 2016 è visibile Ed Ruscha: Mixmaster. Una selezione di artefatti associati alle aree di interesse dell’opera di Ed Ruscha, in stretta relazione con la sua ricerca artistica.

Il Mef – Museo Ettore Fico mette in mostra, dal 31 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016, il ricco e stimolante tema della Vanitas, rivisitato attraverso un innovativo percorso espositivo che prevede l’esposizione di oltre cinquanta opere di grandi maestri, realizzate tra la fine del XVI secolo e il XVIII  secolo, messe a confronto con opere di artisti contemporanei internazionali.

Dal 6 novembre 2015 al 21 febbraio 2016 il Pav Parco Arte Vivente ospita Earthrise: un nuovo capitolo alla genealogia del rapporto tra pratiche artistiche, politiche ed ecologiche, stavolta per mezzo di un piccolo scavo archeologico nell’arte italiana tra gli anni ’60 e ’70.

A Palazzo Madama dal 5 novembre 2015 all’8 febbraio 2016 si potrà ammirare la mostra Madama Cucchi.

La Fondazione 107 dal 7 novembre al 6 dicembre è visibile  Hugo McCloud – Timeline – Solo Show – a cura di Federico Piccari e Paul Kremer – Wide OpenSolo Show – a cura di Idea – New York, una doppia personale di due artisti USA.

Nell’appena inaugurato CameraCentro Italiano per la Fotografia fino al 10 gennaio 2016 è allestita la mostra retrospettiva Boris Mikhailov: Ucraine. Con oltre trecento opere esposte è una delle rassegne più ampie mai realizzate su Mikhailov, la prima declinata attorno a un tema fondamentale della sua ricerca artistica: l’Ucraina, terra d’origine dell’autore.

Fino all’8 novembre, al Mastio della Cittadella, uno spazio perfetto per l’arte, è allestita la Biennale Italia Cina.

All’Accademia Albertina di Belle Arti sono visibili: fino al 15 novembre De Arte Gymnastica Esercizio fisico, gioco, immagine;  il 7 novembre ore alle 19, 21 e 22.30. Con-Vivium installazione / performance: una “cena virtuale”: un racconto filmato prende vita all’interno del piatto di ciascun commensale, realizzato dagli studenti del corso di Scenografia Teatrale e coordinato dai docenti dell’Accademia Albertina e dalla giovane artista visiva Francesca Arri. Lo stesso giorno  alle ore 21,30 la Pinacoteca dell’Accademia Albertina ospita il Conferimento dei premi Inner Wheel Torino C.A.R.F. ai giovani artisti dell’Accademia Albertina.

Operæ. Independent Design Festival  è la prima manifestazione dedicata al design indipendente e prenderà il via a Palazzo Cavour dal 6 all’8 novembre 2015. Una selezione di espositori internazionali esplora il modo in cui il design reinventa il quotidiano e al contempo permette di acquistare prodotti e scoprire nuove tendenze.

Il PALA ALPITOUR–ISOZAKI, dal 5 all’8 novembre, accoglierà FLASHBACK 2015 la manifestazione dedicata all’arte antica e moderna che trasporta il passato nel presente all’insegna dell’imperativo: L’arte è tutta Contemporanea.

Continua fino al 10 novembre ARTE ALLE CORTI, una mostra-percorso che si sviluppa all’aperto nelle corti e nei giardini di otto grandi palazzi storici della città.

A PALAZZO SALUZZO PAESANA dal 29 ottobre al 15 novembre si potrà vedere THE THIRD ACT Jean-Baptiste Bernadet, Benoit Platéus, John Roebas. Dal 19 novembre al 19 dicembre la mostra si sposta alla Galleria NEOCHROME – Via Bellezia,14 .

L’ASSOCIAZIONE BJCEM organizza Aspettando Through Barricades – mostra sui trent’anni Bjcem (24 novembre 2015). Un breve excursus sui 30 anni di storia attraverso immagini con un focus particolare sull’appena conclusa Mediterranea17 introdurranno la mostra Through Barricades che dal 3 dicembre al 8 gennaio verrà ospitata alla Fabbrica del Vapore- Milano.

Nel Borgo Campidoglio, il 21 novembre, si inaugurerà la Sesta edizione “Vent’anni del Museo Arte Urbana” – MAU & CO. Il Museo d’Arte Urbana

…TRA GLI EVENTI DI ARTE URBANA – SINTESI 59 – ARMANDO TESTA. È la scultura posizionata in piazza XVIII dicembre, sull’aiuola spartitraffico sita di fronte la vecchia stazione ferroviaria di Porta Susa e realizzata in ferro, rappresentazione scultorea della fortunata pubblicità Punt e Mes, il vermut italiano creato nel 1870,  donata  alla Città di Torino dalla Società Armando Testa.

L’installazione dell’artista cinese Liu Ruo Wang, BLACK WOLVES, (29 ottobre-13 dicembre 2015) è allestita nel CORTILE DEL RETTORATO DELL’UNIVERSITÀ ed è composta da un branco di lupi dalle fauci insanguinate, che si avventano contro una catasta di libri, sormontati dal volume di Kant “La critica della ragion pura”.

Proseguono le visite guidate in bicicletta per scoprire l’arte pubblica come ingrediente vitale del rinnovamento di Barriera di Milano, DALLE OPERE DI MILLO ALLE INSTALLAZIONI DEL PARCO PECCEI. Gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 5 novembre www.comune.torino.it/urbanbarriera

In concomitanza con la fiera di arte antica e moderna Flash Black, dal 4 all’8 novembre, all’esterno del Pala Alpitour sarà allestita SIMULACRA una mostra di sculture open-air che riunisce le opere di otto artisti contemporanei, a cavallo tra classicità e sperimentazione.

Dal 13 novembre al 13 dicembre si potrà ammirare la mostra di manifesti sui muri di via Bonelli / via Sant’Agostino Un’ora al giorno almeno bisogna essere felici per DIVIETO D’AFFISSIONE del Laboratorio Zanzara.

… TRA GLI EVENTI IN REGIONE – Alla REGGIA DI VENARIA, fino al 7 febbraio 2016 si potrà visitare Rappresentare il mondo. La Reggia, che continua il suo dialogo con l’arte contemporanea, oltre al “Giardino delle sculture Fluide” di Giuseppe Penone e l’opera di Giovanni Anselmo, ha realizzato un nuovo percorso di sculture con  i maestri italiani del XX secolo. Si potranno ammirare  “Estate”, il “Marciatore” e “Adolescente” di Francesco Messina, la “Spirale aperta” di Arnaldo Pomodoro, “Double-face” di Giacomo Manzù, “Gea” di Luigi Stoisa, “Cari Avi” di Novello Finotti, “Le Alpi” di Paolo Borghi.

Il FILATOIO DI CARAGLIO ospita ORTI DEL PARADISO. Capolavori d’arte dal XV al XXI secolo. Un affascinante itinerario attraverso opere d’arte dal XV al XXI secolo, curato da Martina Corgnati, e un orto, nel cortile del Filatoio, realizzato appositamente per la mostra dall’architetto Paolo Pejrone.

Fino al 22 novembre 2015 l’Associazione culturale Phanés presenta ARTSITE MONFERRATO. Opere e realizzazioni site-specific per un percorso d’arte, attraverso architetture, centri storici e aziende vitivinicole, alla scoperta dei paesaggi siti UNESCO e delle produzioni del Monferrato. Sedi varie: Castelnuovo Calcea, Castello; Agliano Terme, centro storico; Mombercelli, Musarmo.

Alla CITTADELLARTE  FONDAZIONE PISTOLETTO ci saranno, fino a giugno 2016, Le Terme culturali: l’intera struttura di Cittadellarte diventa un luogo dedicato alla cura e allo sviluppo della sensibilità che l’arte e la cultura riattivano e rinvigoriscono. Inoltre la Cittadellarte, sede del Terzo Paradiso, apre al pubblico il più recente tra gli spazi ex-industriali rigenerato lungo le sponde del torrente Cervo, il primo luogo permanente di fruizione libera dedicato al Terzo Paradiso, un luogo di raccoglimento laico che stimola la riflessione.

 

…MUSICA TEATRO DANZA CINEMA – Dal 4 all’8 novembre si svolgerà la quindicesima edizione CLUB TO CLUB FESTIVAL #C2C15, il Festival di musica e arte in Italia, alla costante ricerca del punto d’incontro perfetto fra avanguardia e pop.

MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL 10 TH EDITION 2015 fino al 1° novembre  a Lingotto Fiere. Format di Intrattenimento Intelligente festeggia il decimo anniversario proponendo una settimana di musica, con i migliori artisti della scena elettronica mondiale, e incontri di alto profilo culturale che uniranno riflessioni sulla tecnologia digitale e la creatività a performance esclusive in vari luoghi della città.

Fino al 21 novembre 2015 si potranno seguire i Rive Gauche Concerti. XXX edizione di MUSICHE IN MOSTRA 2015 stile e improvvise-azioni, rassegna annuale realizzata nell’ambito del Bando Arti Sceniche 2015 in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, l’Associazione Pasquale Anfossi di Genova, il Circolo Filarmonico Astigiano, il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, l’Associazione La Froja. Tutti i concerti sono a ingresso libero e dotati di accesso per i disabili.

 L’Associazione Xenia Ensemble organizza ESTOVEST 2015, Festival di musica d’oggi Volti e Maschere, ovvero attorno alle radici – XIV Edizione (fino al 22 novembre). La musica argentina di oggi, i compositori russi contemporanei, violini e violoncelli, la sorpresa della danza, uno stesso cielo sonoro per musicisti provenienti da Asia, Americhe, Europa e Africa sono solo alcune delle proposte del programma, Volti e Maschere, ovvero attorno alle radici.

La FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO nella Stagione 2015/2016 ospita: The Pride di Alexi Kaye Campbell  diretto e interpretato da Luca Zingaretti – Dal 10 al 22 novembre al Teatro Carignano; Il testamento di Maria di Colm Tóibín con Michela Cescon regia Marco Tullio Giordana dal 17  al 29 novembre al Teatro Gobetti; Le Olimpiadi del 1936 dal 4 al 6 dicembre alle Fonderie Limone e Swan Lake Reloaded, dal 29 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 al Teatro Carignano.

La FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS metterà in scena la rassegna  Children’s Theatre For Contemporary Art, dal 7al 29 novembre,: Cappuccetto Rosso vs Cappuccetto Rosso – Teatro Biondo di Palermo Con la regia di Emma Dante; Il re porcellino – Fondazione TRG Onlus; (Non) voglio andare a scuola – Teatro dell’Archivolto; Il gigante Soffiasogni – La Piccionaia; Luna delle mie brame –Fondazione TRG Onlus.

La FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO organizza OPENING NOTTE BIANCA DELLA DANZA venerdì 13 novembre 2015: inaugurazione ufficiale della Lavanderia a Vapore, nuovo centro regionale per la danza.

L’ASSOCIAZIONE ARTE E DANZA – Balletto Teatro di Torino ha in programma:  venerdì 21 e sabato 22 novembre Balletto Teatro di Torino “In Chopin”; venerdì 4 dicembre Compagnia Jeune Ballet de Cannes “Le Gens du Coins” “Le Ressemblance” “L’art de la Fugue”; sabato 28 novembre Gruppo E-Motion “Barbablù”; giovedì 17 dicembre ore 21.00 COORPI- Coordinamento Danza Piemonte “La danza in un minuto”.

L’immagine simbolo della 33^EDIZIONE DEL TORINO FILM FESTIVAL, dal 20 al 29 novembre, è dedicata ad Orson Welles in occasione del centenario della nascita il 6 maggio 1915 e nel trentennale della sua morte, il 10 ottobre del 1985. il Torino Film Festival gli rende  omaggio con la presentazione di tre dei suoi capolavori in versione restaurata, Quarto potere (Citizen Kane, 1941), Rapporto Confidenziale (Mr. Arkadin, 1955) e L’infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958).

Al MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA continua fino all’11 gennaio la mostra Cinema Neorealista. Lo splendore del vero nell’Italia del Dopoguerra. A settant’anni dalla folgorante apparizione di Roma città aperta di Roberto Rossellini, il Neorealismo continua ad essere il momento più conosciuto, amato e influente della storia del cinema italiano.

A.I.A.C.E TORINO E CITTÀ DI TORINO organizzano il SOTTODICIOTTO FILMFESTIVALTorino Schermi Giovani XVI edizione dal 4 all’11 dicembre. Sottodiciotto è un luogo di crescita e dialogo intergenerazionale nato per dare visibilità ai film realizzati dagli under18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

Novità di quest’anno è la Torino+Piemonte Contemporary Card, ideata da Turismo Torino e Provincia: uno speciale abbonamento valido 48 ore consecutive al costo di 25 euro con i trasporti pubblici inclusi.

ContemporaryArt e tutto questo e molto altro ancora. Il calendario aggiornato degli eventi  è disponibile qui