La sicurezza tra le buone pratiche dell’abitare

abitare-incontro-2-banner~s800x800Dopo l’incontro dedicato alle “Piccole e grandi azioni per il risparmio energetico a casa propria” dello scorso maggio, il servizio Abitare Barriera torna con un nuovo appuntamento dedicato agli abitanti e agli amministratori di condominio. “Abitare e buone pratiche: consigli ed obblighi sulla sicurezza nel condominio e in casa propria” è il titolo dell’iniziativa in programma giovedì prossimo 11 dicembre presso la sede della Fondazione Amendola in via Tollegno 52.

Tecnici esperti spiegheranno come la manutenzione ordinaria e diverse azioni legate all’abitare possano influire sugli aspetti collettivi della sicurezza domestica e della salute delle persone evidenziando altresì come la cura e un uso corretto siano il migliore strumento per ottenere risparmi e prevenire rischi. Non mancheranno chiarimenti sugli aspetti tecnico-normativi degli impianti di riscaldamento alternativi a quello centralizzato, circa l’igiene negli spazi comuni o la gestione dei rifiuti ma si parlerà anche di altri aspetti legati alla qualità del vivere.

Per Anaci, l’associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari partner dell’iniziativa, la partecipazione all’incontro – occasione di confronto, di formazione e di aggiornamento sulle più importanti normative che regolano l’abitare in condominio – sarà ritenuta utile ai fini dell’aggiornamento professionale ai sensi del D.M. 140 del 18/8/2014.

Abitare Barriera” è un  servizio rivolto ai proprietari di alloggi e agli amministratori di immobili che accompagna e supporta e la riqualificazione del patrimonio immobiliare privato, mediante uno sportello ad hoc finalizzato ad agevolare la realizzazione di lavori nelle parti comuni degli immobili dell’area interessata dal Programma Urban.

Il ciclo di appuntamenti è organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus per conto del Comitato Urban Barriera di Milano. Partecipano il Comando dei Vigili del Fuoco, l’associazione UNPISI e l’Associazione Aziende Vetrarie del Piemonte. 

Per informazioni: abitarebarriera@gmail.com oppure telefonare allo 0114430275