Commemorazione dei defunti: orari e celebrazioni nei cimiteri cittadini

monumentale_settimanaeuropeacimiteri06Le ricorrenze di Ognissanti e del giorno della commemorazione dei defunti sono ormai prossime ed i cimiteri, come da tradizione, già da qualche giorno sono meta privilegiata di tutte quelle famiglie che desiderano recarsi presso le tombe dei propri cari per l’occasione.

cimiteri_torinoFino a domenica 8 Novembre tutti i Cimiteri torinesi saranno aperti dalle 8.30 alle 17.30. Stesso orario continuato – ma solo fino a lunedì 2 novembre – anche per gli uffici presso i Cimiteri Monumentale e Parco. Lunedì 9 novembre invece, i cimiteri resteranno chiusi, mentre da martedì 10 novembre, entrerà in vigore l’orario solare con possibilità di visita dalle 8.30 e sino alle 16,30.

Al cimitero Parco in via Bertani 80 domenica 1° novembre alle ore 15,30, presso la Grande Croce, verrà celebrata la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia.

monumentale_settimanaeuropeacimiteri01Lunedì 2 novembre alle ore 9 presso la cappella del Cimitero Monumentale in corso Novara 135 è in programma la cerimonia religiosa alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose cittadine. Alle 9.15 partirà il corteo delle Autorità e delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche che renderanno ossequio ai caduti sostando alla Grande Croce ,alla Lapide dei Caduti in Russia, alla Lapide dei Deportati Ebrei, al Cippo della Deportazione, al Cippo degli Ex Internati, al Campo della Gloria, al Cippo dei Caduti in Guerra della Liberazione, al Monumento delle Vittime Civili, ai Caduti sul lavoro al Monumento dell’Aviazione, al monumento degli Esuli Dalmati ed Istriani ed infine al campo Militari. Alle 15.30 la Celebrazione della Santa Messa officiata dall’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia

In programma nei giorni 1° e 2 Novembre anche la 15esima edizione di “Ricordar cantando“, la rassegna corale itinerante che da anni accompagna i giorni della Commemorazione dei Defunti.

monumentale_settimanaeuropeacimiteri08L’accesso all’interno dei cimiteri con la propria auto ai privati autorizzati ad entrare con il proprio mezzo (ultrasettantenni e persone con difficoltà a deambulare) non è consentito fino a martedì prossimo 3 novembre. Possono invece entrare i possessori del contrassegno europeo per disabili di colore azzurro, ex permesso H arancione. Per tutti gli altri invece, nei giorni non inclusi nel divieto, è consentito l’ingresso sino all’8 novembre , il martedì ed il venerdì dalle 14 alle 17; il sabato dalle 12 alle 17 e la domenica dalle 8.30 alle 17. Dal 10 novembre, con l’orario invernale, si entra sempre nei giorni prestabiliti, ma l’uscita è prevista entro le 16.

cimiteri_orarioestivoPer motivi di sicurezza dovuti alla grande affluenza di pubblico  è stato sospeso fino a martedì 3 novembre compreso il servizio di trasporto interno della navetta al Monumentale. Al cimitero Parco non sarà egualmente attiva fino a martedì 3 novembre, ma a partire da sabato 31 ottobre, la  linea 102. Negli altri giorni invece, orario ordinario, dalle 8.30 alla chiusura dei cimiteri con corse ogni 30 minuti. Eccetto l’ora di pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30.

Per maggiori informazioni cliccare su http://www.cimiteritorino.it/