A scuola gratis per diventare operatori teatrali e turistici

Sabato 31 ottobre 2015, alle ore 14.30, al Teatro Marchesa di Torino, prende il via il corso per operatori dello spettacolo organizzato dalla Compagnia di danza L’Araba Fenice e realizzato con il contributo della Consulta Giovani Regione Piemonte ed in collaborazione con la sesta circoscrizione.

Il corso, che ha frequenza gratuita, intende fornire le basi delle conoscenze che occorrono per avvicinarsi al mondo dello spettacolo teatrale e dell’animazione.

“E’ una possibilità – secondo la Compagnia l’Araba Fenice – di rimettersi in gioco per coloro che abbiano interrotto gli studi, sia per trovare una strada nel mondo del lavoro che per riacquistare la voglia di rimettersi sui banchi di scuola  per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo teatrale e dell’animazione, per capire, anche, se può essere un occasione per costruirci sopra il proprio futuro”.

La proposta formativa offerta agli allievi prevede una parte teorica e una pratica sul campo e si concluderà con un evento teatrale realizzato dagli allievi a gennaio del prossimo anno.

Dai fondamenti dello spettacolo – recitazione, improvvisazione, intrattenimento, canto, ballo e coreografia – alla conoscenza del pubblico; dall’allestimento – scenografia e utilizzodelle apparecchiature audio e delle luci – fino alla messa in scena di uno spettacolo e alla sua regia; dagli aspetti burocratici –  rapporti con la SIAE, con l’Inps, con l’Inail – alla promozione ed i suoi canali – uffici stampa, giornalisti, pubblicità – il corso intende fornire i primi strumenti per collaborare con teatri, associazioni e compagnie, con strutture alberghiere e villaggi turistici estivi ed invernali.

Le lezioni si terranno presso la sede della Compagnia L’Araba Fenice in via Desana 18, al “Centro Danza delle Meraviglie” e al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141 Torino.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 3388706798