Assemblea Anci, giovedì 29 allo stand di Anci Piemonte

logo_anciGiovedì 29 ottobre

Ore 10 – Comune di Vercelli: lotta alle slot machine

Il Comune guarda alle scuole per dare un logo e uno slogan alla campagna di sensibilizzazione contro le slot machine e per prevenire la ludopatia. Il concorso grafico e letterario, promosso sotto al titolo “Vercelli no-slot”, coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari e medie di diversi istituti cittadini. In programma anche altre iniziative, come lo sgravio di 250 euro dalle tasse per gli esercizi che rinunceranno alle slot machine.

Ore 11 – Comune di Torino: “Mi presti la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà”

Le politiche di accompagnamento e sostegno all’affido familiare sono, da anni, una priorità strategica del Comune di Torino in tema di tutela dei minori. In primo piano la campagna per il reclutamento di nuove famiglie con l’intervento degli operatori del settore, i responsabili della Casa dell’affidamento, i genitori affidatari, la cui esperienza può aiutare a far comprendere il significato profondo della loro scelta.

Ore 12 – Comune di San Salvatore Monferrato: “Tante facce per un solo volto”

Una raccolta di figurine dedicata agli abitanti del paese con un fine particolare: destinare il ricavato alle associazioni di volontariato e sportive attive sul territorio. Un grande successo: da marzo a settembre la raccolta è stata ristampata 8 volte per un totale di oltre 200 mila figurine vendute. Il progetto, che ha ottenuto vari riconoscimenti, punta a rafforzare l’idea di “comunità”.

Ore 13 – ANCI Piemonte: le buone pratiche nella Pubblica Amministrazione

Presentazione del nuovo servizio di informazione telefonica,  promosso da ANCI Piemonte e Alert System, che permetterà all’Associazione dei Comuni di comunicare direttamente con gli amministratori.

Ore 14.30 – Comune di Volvera: Feudo dei Nove Merli

Nove Comuni promuovono insieme il territorio: Airasca, Candiolo, Castagnole Piemonte, None, Piobesi Torinese, Piossasco, Scalenghe, Virle Piemonte, Volvera. Quest’ultimo è capofila del progetto finalizzato, in particolare, a far conoscere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e architettoniche.

Ore 15 – Comune di Lu Monferrato: richiami di un territorio Unesco

La bellezza del paesaggio, la tradizione enogastronomica, la cultura: sono i richiami di Lu Monferrato, impegnato in un’azione costante di valorizzazione del territorio. Attenzione puntata, in particolare, su PianoEchos, il festival musicale di artisti affermati e giovani di grande talento patrocinato dalla Comunità Europea.

Ore 15,30 – Comune di Meina: riqualificazione turistica e culturale del borgo

Il progetto è decollato lo scorso anno con la riapertura dello storico museo Faraggiana e che ora sta proseguendo con la realizzazione dell’intera passeggiata lungolago. Un motivo in più per approfondire la conoscenza di questa località affacciata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

Ore 16 – Comune di Candelo: il Ricetto tra cultura, turismo e marketing

Il Ricetto, capolavoro medievale, non è un “contenitore” per eventi, ma molto di più: a partire dal monumento, o dentro a esso, si sviluppano itinerari e progetti “Sulla via del Medio Evo”. Candelo va al di là delle singole offerte: ogni proposta è solo il vertice di un’ampia progettualità studiata per rendere più appetibile e forte il territorio.