Nuova residenza universitaria al Campus Sanpaolo

di Piera Villata

E’ stato inaugurato questa mattina  il nuovo Campus Sanpaolo di via Caraglio 97.

La residenza, che ha restituito nuova vita ad un’area dismessa ed abbandonata da anni, è stata realizzata tramite il fondo immobiliare Erasmo (partecipato al 60% dal FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR ed al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da INPS) per un investimento complessivo di circa 25 milioni di euro.

Con i suoi 536 posti letto il Campus, primo intervento nell’ambito del più ampio progetto di “Torino Città Universitaria” promosso dal Comune, contribuisce a colmare l’attuale gap che separa domanda ed offerta di soluzioni abitative a canone calmierato per studenti. Su questo fronte, Torino è già avanti rispetto ad altre città universitarie italiane, con un’offerta strutturata (pubblica e privata) che copre circa il 20% della domanda potenziale espressa dai 20 mila studenti fuori sede iscritti all’Università ed al Politecnico nell’anno accademico 2014/2015, contro una media nazionale inferiore al 10%.

L’offerta abitativa è suddivisa in 93 mini appartamenti singoli e doppi con cucina e 184 camere singole e doppie per complessivi 453 posti letto. Nel Campus è inoltre presente una foresteria con 83 posti letto per l’ospitalità dei genitori dei ragazzi che soggiornano nella struttura.

Lavoriamo per una città che sappia attrarre studiosi e universitari da tutto il mondo e c’è una domanda di residenzialità che vogliamo soddisfare sempre di più – ha sottolineato è il Sindaco  Piero Fassino -. Oggi facciamo un altro passo importante nel masterplan che ci siamo dati”.

La struttura, che ha aperto le porte ai primi studenti alla fine di settembre mettendo a disposizione il 65% dei posti letto totali, in poche settimane ha già locato oltre l’85% dei posti letto disponibili e conta circa 302 presenze, con ospiti in prevalenza italiani ma con una significativa presenza di studenti provenienti da stati esteri (circa il 25%).