Legislatori per un giorno all’Università

di Gianni Ferrero

Oggi pomeriggio l’aula 1 del campus Einaudi  ha ospitato la prima tappa di Innovation tour, una inziativa del think tank Cultura Democratica‘. Dalle 14 alle 18 i giovani selezionati nell’ateneo si sono impegnati in discussioni giuridiche finalizzate a produrre due disegni legislativi che il 4 dicembre presenteranno direttamente a Palazzo Madama, in Senato.

I temi scelti per il confronto degli universitari, che agiscono in contemporanea con i compagni selezionati in altri 4 atenei, sono quelli del partenariato Università-Enti Locali e dell’approfondimento del rapporto tra l’imprenditoria giovanile e la trasparenza.

Si è trattato di un confronto a tutto campo all’insegna delle cognizioni giuridiche, per capire realmente l’iter legislativo di decisioni che di solito in ambito universitario sono affrontate in senso astratto.
I seminari, come quello di oggi, sono supportati dall’utilizzo dell’Innovation Lab, una piattaforma di coworking molto adoperata negli altri Paesi dell’Unione per il confronto su temi legislativi.
La lodevole inziativa, che vede alla prova soprattutto giovani sotto i trent’anni, era stata presentata a inizio settimana nella Sala Colonne di Palazzo Civico dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Porcino e dall’assessore alle politiche giovanili Ilda Curti, autenticamente soddisfatta: “Nel nostro Paese i giovani stentano a diventare mainstraem – ha spiegato -. Invece bisognerebbe premiarli per la serietà con cui affrontano i temi della contemporaneità. Ne è ripr0va l’azione di questo think tank che mira a incidere davvero”. Parole di elogio apprezzate dal giovane presidente di Cultura democratica, Federico Castorina.

www.culturademocratica.org