Il tema del consumo di alcol in un corso

Quarantasei corsisti provenienti da vari servizi pubblici hanno affrontato, durante questa settimana alla “Casa del Quartiere” in via Dego 6, le problematiche legate al consumo di alcolici.

I diversi relatori hanno invitato i partecipanti a raccontare la propria storia e spiegato loro come il consumo di sostanze alcoliche possa incidere fortemente sulla loro vita sociale (problemi famigliari, perdita del lavoro e di denaro). Presto verrà aperto un nuovo centro territoriale dove tutti coloro che lo riterranno opportuno potranno raccontare la loro storia e farsi spiegare come prevenire e curare il consumo di bevande alcoliche.
Alla chiusura del corso ha partecipato anche il vicesindaco Elide Tisi. “Il tema dipendenza da alcool– ha sottolineato Elide Tisi – è presente oggi anche nei giovani che purtroppo rappresentano l’anello debole della catena. Alcuni dati ci dicono che la fascia di più colpita è quella che va dai 34 ai 60 anni, mentre per fortuna tra i 65 e i 75 c’è un forte calo. Credo che l’apertura di un centro territoriale sia una bella notizia per cercare di dare un impulso importante per cercare di risolvere un problema che affligge molte persone nel mondo”.