Un workshop per contrastare le molestie

Domenica 25 ottobre alle 15 la CasArcobaleno di Via Lanino ospiterà un workshop per sensibilizzare la popolazione sul tema delle molestie per strada.

Il workshop sarà a cura di Hollaback Italia, movimento attivo in 63 città e in 25 Paesi. Il nome del movimento deriva dalla parola dello slang americano holla, usata dagli uomini per attirare l’attenzione delle donne; hollaback significa, quindi, rispondere o ribattere alle provocazioni spesso pesanti e offensive che le persone ricevono nei luoghi pubblici.

Il workshop ha lo scopo di sensibilizzare e far riflettere: le molestie riguardano la nostra identità e vengono subite indistintamente da tutte le persone, indipendentemente dal sesso biologico o dall’orientamento sessuale.

Sono tanti i casi presenti sul sito italia.ihollaback.org, accaduti anche in città, che raccontano di persone che subiscono molestie nei parchi, per strada, sui mezzi o in contesti simili. Si affiancano però le linee guida reagire alle molestie o per fornire un aiuto alle persone coinvolte, dal linguaggio inappropriato ai comportamenti sgradevoli, che sfociano talvolta nella violenza sessuale.

Il workshop è aperto a tutte e tutti ed è gratuito; i posti sono limitati e si può partecipare previa prenotazione inviando una mail a italia@ihollaback.org