Il 24 ottobre il mondo si illumina di blu

aIl 24 ottobre del 1945 entrò in vigore la Carta delle Nazioni Unite. Dopo 70 anni si celebra in tutto il mondo questo importante anniversario. Oltre 250 tra monumenti, chiese, templi, musei e altri siti rappresentativi, in più di 65 Paesi del mondo si illumineranno di blu – il colore ufficiale dell’ONU e la Mole Antonelliana sarà tra questi, anche grazie al sostegno di Iren.

A Torino il Comune e il suo Campus ONU, che ospita il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITCILO), lo Staff College delle Nazioni Unite (UNSSC) e l’Istituto Interregionale dell’ONU per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) hanno coinvolto tutte le scuole nelle celebrazioni, invitando bambini e ragazzi ad inviare i loro auguri di compleanno per un mondo migliore.

Secondo il Sindaco Piero Fassino,  “Il modo migliore per celebrare le Nazioni Unite è quello di ascoltare e raccogliere il pensiero di tutti, soprattutto di coloro che raccoglieranno il testimone delle sfide globali del futuro”.

L’invito è quello di riflettere sulla Carta delle Nazioni Unite. Scritta sulle ceneri della Seconda bGuerra Mondiale, essa rappresenta il documento fondante di un’organizzazione che si è proposta di salvare le future generazioni  dal flagello della guerra, di affermare i diritti fondamentali dell’uomo, la dignità e il valore delle persone, di promuovere la giustizia e il progresso. Oggi questo Statuto è più che mai attuale e necessario. Celebrare le Nazioni Unite significa quindi ribadire i principi di questa Carta e il diritto di tutti i popoli di vivere in pace e in prosperità.

Il messaggio che il Sindaco di Torino, Piero Fassino; il Direttore dell’ITCILO, Patricia O’Donovan; il Direttore dello UNSSC, Jafar Javan e il Direttore dell’UNICRI, Cindy J. Smith, hanno inviato alle Scuole di Torino è quello di ricordare la nascita dell’ONU condividendo i loro pensieri e le loro immagini. Ribadendo così il principio che gli obiettivi dell’ONU possano essere raggiunti solamente attraverso un modello di condivisione, la partecipazione e il dialogo.

I messaggi o le immagini possono essere inviati a: segreteria.portavoce.sindaco@comune.torino.it, cc: publicinfo@unicri.it.

Le immagini della campagna sono scaricabili dal link: http://files.unicri.it/70th_public_info_material.zip

La pagina Facebook della campagna

https://www.facebook.com/events/510813642430130/

Gi hashtag su twitter:

#‎UN70Turin e #‎UNBlue