Assemblea Anci a Torino

 Fassino-Anci-2

di Piera Villata

 ‘’L’Italia che crede, che ama, che lotta, l’Italia che vince’’ sarà il tema della XXXII assemblea annuale dell’Anci che si terrà al Lingotto dal 28 al 30 ottobre.

Insieme alle migliaia di sindaci e amministratori che, come ogni anno, parteciperanno attivamente ai lavori dell’Assemblea, protagonisti del confronto e della discussione saranno anche i principali attori sociali ed i più alti rappresentanti delle Istituzioni e del Governo, a partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che chiuderà la tre giorni insieme al presidente dell’ANCI Piero Fassino.

La tre giorni di Torino sarà inaugurata la mattina dal 28 ottobre, con un convegno ANCI-Ministero dell’Interno sui temi dell’accoglienza dei migranti e dell’asilo.

Giovedi’ 29 e’ previsto l’intervento del presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Insieme ai moltissimi sindaci, ai rappresentanti di Regioni, Province, parti sociali e mondo imprenditoriale, i diversi panel di discussione ospiteranno anche, tra gli altri, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il ministro dei Beni culturali e Turismo Dario Franceschini, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

 

Alla kermesse, venerdi 30, è atteso il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.