Pentathlon: le ultime tre storie sull’epica sportiva

di Luisa Cicero

Dopo Giovanni De Luna, che ha raccontatBanda_Pentathlono la leggenda e la parabola di Primo Carnera (lunedì 19 ottobre), e Giorgio Terruzzi e Cristiano Chiavegato con il loro Piloti: racconti di uomini e leggende della storia del motociclismo e dell’automobilismo (martedì 20 ottobre), gli altri tre appuntamenti di Pentathlon il ciclo di incontri-spettacolo sull’epica dello sport sono in programma il 22, 23 e 24 ottobre, alle 20,45, al Cap 10100 di Corso Moncalieri 18, Torino.

Domani, giovedì 22, allo spettacolo di Giuseppe Culicchia sull’ultimo scudetto del Toro, giovedì sera, ci sarà la tifoseria granata con – a seguire – Dj set di “musiche dal cuore granata”. Venerdì, alla serata sul ciclismo con Marco Pastonesi, Italo Zilioli e Franco Balmamion sarà presente anche il coordinamento del Bike Pride che “raccoglierà il testimone” dai ciclisti dell’età eroica del pedale ai nuovi “eco-eroi urbani”.

Giuseppe Culicchia
Giuseppe Culicchia

Infine, sabato 24 ottobre, sarà la volta della prima rappresentazione in versione definitiva dello spettacolo “Sporting” di e con Mauro Berruto.

Pentathlon è il ciclo di incontri-spettacolo per raccontare l’epica dello sport, organizzati dal Salone Internazionale del Libro per l’anno di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, promossi dall’Assessorato allo Sport della Città di Torino in collaborazione con le Circoscrizioni 8 e 1, le Biblioteche Civiche Torinesi e la Libreria Trebisonda di via Sant’Anselmo 22. L’ingresso è gratuito, la prenotazione consigliata: scrivere a olimpo@salonelibro.it.