Use-it, una bussola per orientarsi in città

useit_copertina

di Mariella Continisio

Una mappa per chi vuole orientarsi in città fatta da giovani del luogo per i loro coetanei uno strumento ricco di informazioni utili per i tanti studenti e turisti che arrivano a Torino.

 Use-it è il nome della cartina che fornisce informazioni turistiche su Torino, così come avviene in altre 30 città europee tra cui Anversa, Praga, Bologna, Cordova, Bruxelles, Utrecht. Agli utilizzatori si consigliano passeggiate, posti, ostelli, bar e ristoranti, usi e costumi per introdurli nel cuore pulsante della città, una vera bussola per orientarsi.

Use-it non è solo una mappa, è una rete europea a cui aderiscono coloro che la realizzano e fissa i criteri a cui deve attenersi ogni singola cartina: non ė commerciale – nessuno paga per inserire i luoghi –  nè raccoglie pubblicità ed è distribuita gratuitamente negli ostelli o nei centri di informazione turistiche.  La cartina, dunque, non può avere sponsor privati, deve essere redatta in inglese e i contenuti sono il risultato della consultazione di un ampio panel di giovani.

E’ uno strumento di informazione che l’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, mette a disposizione degli studenti internazionali iscritti agli Atenei torinesi o agli Istituti di Alta Formazione. Stampata in 30mila copie la mappa è già stata distribuita agli studenti stranieri iscritti all’anno accademico appena iniziato dell’Università, del Politecnico, degli Istituti di Alta formazione. E’ a disposizione degli studenti  nelle residenze Edisu e nel Collegio Einaudi. Inoltre  negli infopoint turistici cittadini

La prima bozza della copertina di Use-it
La prima bozza della copertina di Use-it

Use-it va ad arricchire il sito studyintorino, la piattaforma che offre tutte le informazioni sulla vita universitaria: uno strumento semplice da usare e completo nella ricerca di tutti i servizi dedicati agli studenti dalla scelta del percorso di studi alle agevolazioni, dai trasporti cittadini agli eventi serali.

Un contenitore che si pone come punto d’incontro tra studenti e servizi. Una piazza virtuale in cui i partner di Torino Città Universitaria hanno uno spazio in cui agire riconoscersi come rete. Il portale, realizzato in lingua inglese e in italiano, rappresenta anche una vetrina di Torino come città della conoscenza e dell’alta formazione e si pone l’obiettivo di attrarre giovani da tutto il mondo. La mappa ha una versione cartacea e una interattiva sempre aggiornabile, per poter offrire un volto della città che sia il più possibile nuovo e ricco di occasioni e informazioni. A breve sarà disponibile anche l’App.

“Tante possono essere le mappe di una città – ha sottolineato Pellerino –. La loro composizione dipende dallo sguardo di chi le crea. Questa è una cartina fatta dai giovani per altri giovani, con un’attenzione a Torino città internazionale e, infatti, Use-it ha mappato molte altre città europee, ma è anche una piantina di informazioni strettamente locali e per questo originali. Use-it è, insomma, un vero progetto glocal”.

useit_600
l’home page del sito

A Torino la prima edizione di Use-it è stata realizzata dal Torino Youth Centre (TYC) nel 2010. Alla fine del 2014, grazie ad un affidamento da parte della Città di Torino, il TYC ha iniziato a lavorare alla mappa 2015.

Nella mappa si trovano molte delle sezioni che rispondono al motto “act like a local” in cui sono spiegati e tradotti ai viaggiatori stranieri concetti come “bogianen” e “fa che t’nabi”, la rivalità con Milano, ma anche la merenda sinoira, il bicerin e l’apericena.

Le illustrazioni grafiche e il layout sono state realizzate da Truly Design, uno studio di comunicazione diretto da quattro ragazzi che si autodefiniscono artisti urbani specializzati in graffiti.

La mappa è disponibile sia nella versione web sia in quella pdf stampabile e componibile