Dal Politecnico sotto il cielo dell’Antartide

di Antonella Gilpi

Nicola Linty, ingegnere del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino dalla fine del mese di ottobre sarà ospite nella base brasiliana in Antartide.  Qui utilizzando sofisticati e innovativi apparati di misurazione – realizzati anche con il supporto del Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra (VA) all’interno del progetto “Demostrator for GNSS Research and Application for Polar Environment” (demoGRAPE) – si dedicherà allo studio della scintillazione ionosferica, un fenomeno che crea disturbo sul segnale trasmesso dai satelliti al punto di compromettere sia i sistemi di posizionamento che di comunicazione satellitare e le relative applicazioni come, ad esempio, le delicate operazioni di navigazione aerea.

Il progetto DemoGRAPE,  coordinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Istituto Superiore Mario Boella,  ambisce proprio a dare un contributo nel settore, dimostrando la potenzialità delle misure acquisite in Antartide tramite un dimostratore che sta sviluppando su piattaforma Cloud l’Area di Ricerca Advanced Computing and Electromagnetics dell’Istituto Superiore Mario Boella. Il dimostratore si tradurrà in uno strumento software disponibile su web per gli utenti sia pubblici che privati interessati a comprendere le potenzialità del sistema, sia in vista di un futuro servizio di assistenza alle applicazioni tecnologiche, sia al fine di supportare la ricerca di base.

La missione sarà anche l’occasione per il gruppo di ricerca NavSAS del Politecnico a cui appartiene l’ingegner Linty, per mettere a frutto le competenze sull’elaborazione del segnale del nuovo sistema Europeo  Galileo, per la prima volta sfruttato in Antartide.

L’“avventura” potrà essere seguita, sul blog Frozen Navsas, dove oltre a contenuti sulle attività scientifiche Nicola Linty inserirà informazioni  sul “vivere in Antartide” e sulla sua personale avventura, a partire dall’addestramento.

Il sito del progetto è http://www.demogrape.net/