Al Filadelfia la visita della France Television Alpes 3

Foto Fila 2b

di Gino Strippoli

Lo stadio Filadelfia, dopo la posa della prima pietra avvenuta sabato scorso, è già un cantiere operativo dove sono stati già abbattuti i tre monconi che sorreggevano la tribuna. L’avvio dei lavori per la ricostruzione del campo che fu del Grande Torino ha fatto il giro del mondo e anche i ‘cugini’ d’oltralpe si sono interessati, tant’è che France Television Alpes 3 ha mandato una troupe per girare un reportage che andrà in onda sabato prossimo e si potrà anche guardare  sul sito www.alpes.france3.fr

Il perché di questo documentario è stato spiegato dal giornalista  Fabrice Liegard e dalla sua collaboratrice  Christelle Nicolas: “  Per noi era importante portare alla conoscenza degli sportivi francesi la fede dei tifosi granata e il perché hanno sempre amato questo stadio. Ecco il nostro obiettivo è questo svelare  quello che gli altri non conoscono del mondo dello sport. Appena abbiamo visto e letto le notizie sul Filadelfia  ci siamo documentati sul Grande Torino,  una storia affascinante, una vera leggenda, ma non sapevamo quanto fosse mitico e importante questo stadio per i tifosi”.

Ad accompagnare la troupe c’era il presidente della Fondazione Filadelfia,  Cesare Salvadori, che assistendo anche all’abbattimento dei monconi della tribuna ha dichiarato: “ Osservare questa scena mi mette molta tristezza, ma anche la felicità di vedere che si sta iniziando davvero la ricostruzione”.