Greggi in cammino nel centro della città

di Mauro Marras

Un gruppo di turisti insoliti e assai numerosi farà un tour per la città sabato prossimo, tra le 10 e le 12, muovendosi tra due parchi, la Pellerina e i Giardini Reali. Sono un centinaio di pecore che, finito il “lavoro” in montagna, tornano al riparo delle proprie stalle per l’inverno passando per la città.

montagna

Un passaggio non disinteressato. Riprendendo l’antica tradizione delle cascine torinesi che ospitavano i margari, con le loro tome e ricotte, nel viaggio di andata e ritorno dai prati d’alta quota, le greggi vogliono portare l’attenzione – riportando la montagna al centro della città – sui prodotti di montagna e su un’economia che tiene vive le “terre alte” e garantisce un equilibrio vitale all’ecosistema montano con benefici anche per chi vive in pianura. Far conoscere l’economia della transumanza per riportarla all’attenzione di un pubblico più vasto è lo scopo dell’evento.

“L’unico modo per far vivere la montagna è ridare dignità alle imprese vere ed attive che ancora la popolano – si legge nel volantino della manifestazione – a coloro cioè che, nonostante tutto, si ostinano a produrre reddito per le proprie famiglie e valore per la comunità in cui vivono. Mantenere ed incentivare l’agricoltura, l’allevamento, l’artigianato e l’agroindustria che trasforma e valorizza in territorio montano le materie prime montane deve diventare una priorità per tutti”.

“Le greggi in cammino: transumanza dal parco della Pellerina ai Giardini Reali” è l’evento di punta che Coldiretti Torino ha organizzato sabato 24 ottobre, dalle 10 alle 12, nell’ambito di una quattro giorni, dal 22 al 25 ottobre, dedicata all’agricoltura di montagna, incentrata sulla vita in alpeggio, inserita nella rassegna “Nutrire le citta”.

Si comincia il 22 alla Pellerina: la vita di alpeggio è il tema del percorso didattico organizzato, il 22 e 23 ottobre 2015, nella cosiddetta “Piscina dei poveri”, dedicato agli alunni delle classi della scuola elementare. Sabato 24, dopo il trasferimento attraverso via Cibrario, via Cernaia e via Pietro Micca, ai Giardini Reali un programma di eventi, filmati, incontri sulla vita in montagna che proseguirà domenica con una mostra mercato dei formaggi di montagna dell’arco alpino occidentale e una mostra mercato di prodotti e attività legate alla montagna, dalle ore 9 alle 18.