Rinnovo online dei permessi di sosta per residenti

di Piera Villata

I residenti nella zona blu, da  domani 20 ottobre, potranno rinnovare online i permessi di sosta annuali a 45 euro. Il rinnovo online può essere effettuato con poche semplici operazioni, evitando in questo modo inutili code agli uffici postali.

Basta collegarsi al sito GTT alla pagina parcheggi, scegliere la sezione e-commerce, registrarsi (se non lo si è ancora fatto) come nuovo utente ed entrare nella propria area riservata per compilare la richiesta di rinnovo.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o prepagata del circuito Visa, Mastercard o American Express. Il permesso verrà recapitato direttamente a casa.

Come già in passato sarà sempre possibile effettuare il rinnovo pagando con bollettino postale. Anche in questo caso il permesso sarà inviato direttamente a casa.

Per ricevere il rinnovo in tempo, la richiesta dovrà avvenire entro la data di scadenza del permesso stesso (entro il 12° mese). In attesa del ricevimento del permesso rinnovato è possibile esporre quello in scadenza fino alla fine del mese successivo (13° mese).

Per i permessi agevolati Isee il rinnovo può essere effettuato, come gli altri anni, negli uffici postali utilizzando il bollettino allegato alla lettera di cortesia.

Non sarà invece possibile utilizzare la procedura online per i nuovi abbonati oppure in caso di cambio dell’auto o di residenza. Solo in questi casi occorre recarsi presso un Centro Servizi GTT per il nuovo permesso di sosta.